Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: Lulù Delacroix e i Nightwish

Colonna sonora della lettura: Meadows of Heaven, Nightwish

“Non vergognarti della tua diversità. Amala”

Siamo a Perfect City, luogo di omologazione e splendore; lo splendore di uno specchio che viene colpito dal sole, del biancore di denti curati, di abiti nuovi dai colori che incantano. Tutti sembrano apparentemente consapevoli e felici. Tutti, tranne Lulù Delacroix. Lulù è una bambina che non viene accettata dal suo mondo, viene costantemente rifiutata perché “diversa” dalla norma, imperfetta, – a detta degli altri – spaventosa. Per evadere dalla quotidiana malvagità di familiari e concittadini, la bambina si rifugerà in un mondo tutto suo. In compagnia della bambola Mimì, scoprirà di riuscire a comunicare con Emily Dickinson – con la quale scambierà costantemente pensieri e lettere.

timthumbDopo che la poetessa inglese le avrà parlato di tutte le ingiustizie che vengono – ogni giorno – compiute nel mondo, Lulù – proprio nel giorno del suo sesto compleanno – deciderà di partire alla volta del Mondo del Mistero, con l’obiettivo di sconfiggere i pregiudizi e riportare la felicità sulla Terra. Numerose saranno le ambientazioni, le creature e le situazioni che la giovane Lulù dovrà affrontare, in questo viaggio onirico e affascinante.

Lulù Delacroix è favola moderna – evidenti sono le influenze di Carroll e del suo Alice nel paese delle meraviglie – e la scrittura della Santacroce è deliziosa: il suo stile raggiunge livelli veramente elevati, le metafore e le immagini sono così ben scelte da apparire quasi palpabili, le parole sono realmente in grado di trasportare e il finale… è tutto da scoprire!

Lulù Delacroix fa parte della trilogia Desdemona Undicesima (insieme a “V.M. 18” e “Amorino”) e ne rappresenta il Paradiso; e proprio dell’ideale Paradiso, tra queste pagine scorgiamo una luce: la luce della speranza.

Matteo Zanini

Titolo: Lulù Delacroix
Autore: Isabella Santacroce
Casa editrice: Rizzoli, collana 24sette
Prezzo: € 18,00
Pagine: 468