Christmas Time,  Recensioni

Christmas time: Il tredicesimo dono, Joane Huist Smith

Il-tredicesimo-donoQuesto libro parla di speranza, di dolore e di come, nonostante tutto si può andare avanti.
Non serve dimenticare ma ricordare con gioia i momenti belli passati con i nostri cari.
Il tredicesimo dono, è la vera storia di come una famiglia comunissima, riesce a trovare la forza di tornare a vivere dopo la morte improvvisa del marito/padre.
All’inizio del romanzo, ci troviamo davanti ad un immenso dolore visto dagli occhi e dalle parole di Joanne, una donna rimasta vedova con tre figli. Ci troviamo davanti ad una donna distrutta e a tre ragazzi che affrontano il dolore ognuno in maniera diversa. E’ difficile, molte volte impossibile superare una cosa così forte come la morte di una persona amata, è difficile rimanere in vita e cercare di far funzionare tutto, cercare di essere forti e felici per i propri figli.
La storia è ambientata nel periodo natalizio, periodo in cui, il marito di Joanne è morto.
Per questa famiglia il natale è sempre stato un periodo importante, venivano organizzate giornate all’insegna della ricerca dell’albero perfetto, si impegnavano nell’addobbare l’intera casa con tutte le decorazione e a preparare uno splendido e gustoso pranzo… ma tutto cambia, senza volerlo, senza rendersi conto tutto sparisce, arriva e porta via tutto…come la morte.
Niente è più come prima e nessuno sa cosa fare.
Quando tutto sembra perduto, quando Joanne sta quasi per mollare ecco che qualcosa succede, un qualcosa che cambierà per sempre la sua vita e quella dei suoi figli.
Qualcosa di magico, di bello e di inatteso.
Accadrà grazie a misteriosi “veri amici” che per 12 giorni prima di Natale, lasceranno davanti a casa della famiglia, piccoli doni (ogni dono con un significato preciso e speciale).
Saranno questi avvenimenti e questo mistero ad aiutare la famiglia ad andare avanti, a trovare la forza di sorridere e di amare la vita.

“Uno dei doni più grandi che possediamo è la capacità di donare. Non serve essere facoltosi. La compassione e un cuore buono sono tutto ciò che serve”.

Alessia Cozzi

Titolo: Il tredicesimo dono
Autrice: Joanne Huist Smith
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 166.
Prezzo: euro 14,90 euro