Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: Storie di Natale, Selma Lagerlöf

20151102115900_256_cover_mediaStorie di Natale. Le leggende di Gesù è un libro che ho letto gli ultimi giorni di dicembre, ancora immersa nell’atmosfera natalizia, e che sono riuscita a godermi a pieno.
Ci troviamo davanti ad una raccolta di racconti che hanno come filo conduttore un solo protagonista, Gesù. In questo libricino di 192 pagine, Selma Lagerlöf gioca con alcune storie riprese dalla Bibbia o tramandate nel corso dei secoli e le rivisita rendendole fiabe moderne.
Insieme all’autrice iniziamo il nostro viaggio nella Roma Antica, nell’impero di Augusto, incontriamo i tre Re Magi che con le indicazioni della stella si trovano davanti alla nascita di Gesù, passando poi all’infanzia con la fuga in Egitto e attraverso la giornata al tempio fino all’età adulta del protagonista.
La parte più interessante dell’intera raccolta è racchiusa proprio nelle curiosità che il lettore può scoprire, piccole perle che non tutti conoscono e che ci immergono ancora di più nel Natale. Inoltre all’interno del libro è possibile trovare alcune illustrazioni davvero particolari, immagini realizzate attraverso fogli di giornale o iscrizioni. Come indicato nella quarta di copertina, ci troviamo davanti a una scrittrice “capace di comprendere i più sottili meccanismi dell’animo umano”. Lo stile di scrittura è pulito, mai banale e scorrevole, riuscendo a immergere il lettore nella storia senza farlo mai annoiare.
Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: La notte di Natale. Le leggende di Gesù
Autore: Selma Lagerlöf 
Editore: Iperborea
Prezzo: euro 15,50
Pagine: 187