Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: Christiane F. e J2

Colonna sonora della lettura: Man in the mirror (epic trailer version), J2 feat. Cameron The Public

Chiunque abbia letto Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino – libro-documento sul problema della droga tra i giovani, uscito nel lontano 1978 in Germania (in Italia nel 1981) – si sarà sicuramente domandato che cosa sia poi accaduto alla protagonista Christiane.
Ce l’avrà fatta? Sarà stata in grado di disintossicarsi definitivamente? Sarà ricaduta nel giro? Domande che dopo ben trentacinque anni trovano una risposta in questa autobiografia.

Christiane-F-l’ex-ragazza-dello-zoo-di-Berlino-si-svela-in-un-libroChristiane F. La mia seconda vita, nato dalla volontà della giornalista Sonja Vukovic, che ricorrendo alla propria sincerità ha conquistato Christiane, dando a quest’ultima la possibilità di raccontare cosa sia effettivamente successo dall’uscita del volume che aveva sconvolto, in modo inevitabile, la sua vita. Il progetto iniziale prevedeva la stesura di un unico articolo, tuttavia, dopo il loro primo incontro di persona, gli episodi rievocati dalla donna erano talmente numerosi che la reporter decise di dedicarsi completamente alla vita di Christiane, raccogliendo i suoi ricordi in questo libro.

Ed è grazie a questa collaborazione che si possono vedere – sedici pagine sono dedicate ad una raccolta di foto, dalla sua adolescenza al periodo attuale – le vicende che Christiane vuole condividere, come se si stesse chiacchierando con lei davanti ad una tazza di caffè: le sue condizioni attuali, i suoi viaggi, gli incontri con personaggi più o meno noti – David Bowie, Nina Hagen, Van Halen, AC/DC sono alcuni tra questi –, l’esperienza del carcere, gli amori, le amicizie, la droga, la gravidanza e gli anni con il figlio Phillip, le sue paure e le sue speranze.
Sfogliando le pagine, attraverso questo lucido resoconto – narrato in prima persona, ad esclusione dei tre capitoli di Sonja Vukovic –, a tratti amaro o agrodolce, ma sempre straordinariamente schietto e autentico, il lettore potrà formarsi una propria opinione, positiva o negativa. Riconoscendo comunque, all’ormai cinquantunenne Christiane, il coraggio dimostrato mettendosi a nudo davanti al mondo per la seconda volta.

“So per esperienza che chi mi è più vicino
mi può anche procurare le ferite peggiori.”

Sara Bellodi

Titolo: Christiane F. La mia seconda vita
Titolo originale: Christiane F., Mein Zweites Leben
Autore: Christiane V. Felscherinow con Sonja Vukovic
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: 17 €
Pagine: 229