Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: Con i tuoi occhi e Michael Nyman

Colonna sonora della lettura: The Heart Asks Pleasure First, Michael Nyman

Lei non è una stella cadente, è la magia che resta. 

Giulia Achler esordisce nel mondo della letteratura grazie a Con i tuoi occhi, un romanzo breve che parla ai lettori non solo attraverso i caratteri impressi sulla carta, ma soprattutto per merito delle immagini letterarie che sono incastonate e custodite tra le pagine.

Con i tuoi occhi è la storia di Denise, una giovane ragazza amante della vita e della corsa, ambiziosa e bellissima, circondata dall’affetto di molti; Con i tuoi occhi è il racconto di come un evento inaspettato, impossibile da fermare, del tutto tragico, possa tramutarsi nel desiderio di rivalsa sulla vita e su un Destino avverso e dispettoso.

Nel fiore della propria primavera, Denise è costretta a chiudere i suoi occhi sul mondo. Per sempre. Un incidente domestico la priva definitivamente del dono della vista, della finestra sul mondo, del contatto più diretto con l’anima delle persone. La forza di volontà e la determinazione della ragazza verranno messe alla prova all’interno di quel mondo che – in realtà – non è cambiato, ma che ella – ora – non vede più. E proprio quando la vista della protagonista viene meno, ecco che l’autrice – quasi a sottolineare questo evidente contrasto – mette sotto ai nostri occhi delle immagini costruite su differenze cromatiche, sulla necessità di definire le luci e i colori; mai mancherà, infine, in tutto il romanzo, il riferimento costante al mare e a quelle onde di vita che condurranno la protagonista verso il superamento del proprio incerto traguardo nella gara dell’esistenza.

Un romanzo attento e scorrevole, un luminoso esordio per questa giovane scrittrice.

Matteo Zanini

Titolo: Con i tuoi occhi
Autore: Giulia Achler
Casa editrice: Ibiskos editrice
Prezzo: € 12,00
Pagine: 93