Christmas Time

A Natale Alessia consiglia: Yellow birds

yellow-birds1Yellow birds è uno di quei libri che ti entra dentro, si insinua nel tuo cuore e quando meno te lo aspetti te lo strappa, come quando si strappa un cerotto da una ferita ancora aperta.
Le parole con cui ci viene raccontato questo pezzo di vita sono poesia.
La storia è quella di due giovani militari, Bartle e Murphy; il loro obiettivo è tornare a casa vivi dalla guerra. Solo Bartle riesce nell’impresa, ma è davvero ancora vivo? Fisicamente si, la guerra lo ha risputato nel mondo “reale” solo con qualche graffio in superficie, ma nel profondo, si nasconde qualcosa di terribile, qualcosa che lo sta distruggendo.
La storia ci viene raccontata attraverso salti temporali, passiamo dal 2003, anno in cui i due protagonisti si trovano in guerra, al 2005. Attraverso le parole di Bartle veniamo catapultati in Iraq, ma la cosa diversa, dai soliti racconti di guerra è che ci troviamo a vivere attraverso gli occhi di un giovane soldato, e veniamo completamente catapultati nei rapporti che stringe con i suoi compagni e con il suo superiore, nelle emozioni che lo investono ogni volta che prende in mano un fucile e che, attraverso l’obiettivo, mira la sua preda.
Perché regalare questo libro a Natale? E’ un racconto crudo, reale e forte. Vi terrà incollati alle pagine, vi farà emozionare e vi rimarrà nel cuore.

Alessia Cozzi

Titolo: Yellow Birds
Autore: Kevin Powers
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: € 17,00 
Pagine: 192