Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Alex fa due passi, di Christian Mascheroni: la recensione

“Sta nevicando, hai notato?” disse Alex sfoderando il primo sorriso del mese.
“Mark, hai visto che sta nevicando?” gli chiese Alex.
“Penso che farò due passi.” disse.

copafdpE così Alex, di fronte al silenzio dei colleghi, imbraccia il cappotto ed esce dall’ufficio all’improvviso.
Si mette in cammino come un moderno Forrest Gump, senza neppure conoscerne davvero la ragione, alla scoperta di una città nella quale vive da sempre ma che mai ha realmente conosciuto.
In un viaggio dagli echi danteschi Alex s’imbatte nell’umanità più disparata, orfani  dal volto multicolore in cerca d’amore,  donne dimenticate al bordo della strada e assottigliatesi sull’asfalto, commercianti derubati  del “tempo”, murales che prendono vita, coppie d’innamorati costretti a vivere in vecchie cabine telefoniche…

alex_cap31_by_maco88Christian Mascheroni intesse le fila di un’odissea tanto allegorica quanto toccante, un mondo che nelle sue illogicità razionali appare ancor più simile alla realtà nella quale viviamo, costellata di incongruenze che neanche più riusciamo a scorgere, scelte obbligate, desolazioni di un’umanità dimenticata, fallimenti di invisibili.  Ad accompagnarci in questa dimensione le indimenticabili illustrazioni in bianco e nero di Marica Andreello, spruzzate d’inchiostro che tratteggiano i contorni degli incontri più toccanti, dei personaggi più emblematici .

Alex entra in contatto con ogni affresco che gli si pone innanzi, lo vive, ne diviene parte integrante per qualche istante e ne esce  consapevole, disturbato e cambiato. La sua diventa una missione, una ricerca che non potrà avere fine al termine della notte, neanche quando l’ultimo fiocco di neve toccherà l’asfalto:

“Prendilo con te. Era di mio figlio. Lo usava come bandiera dei pirati. Lo legava a un ramo e lo agitava dalla finestra per farmi capire che aveva conquistato un nuovo mondo. Prendilo e conquista il mondo che non hai ancora visto.”

Il mio voto: 

Roberta Taverna

Titolo: Alex fa due passi
 Autore: Christian Mascheroni
 Casa editrice: Las Vegas
 Prezzo: 12,00 €
 Pagine: 220