Art Review: Il cielo di maiolica blu, Federica Giuliani

Inauguriamo oggi la rubrica Art Review: recensioni in parole… e immagini. Se ne occuperà per noi la scenografa, nonché accanita lettrice, Elena Barberis, accompagnando ad ogni attenta disamina letteraria, immagini originali, ispirate all’opera.

Il cielo di maiolica blu. Un’insolita storia d’amore con la Turchia

tur003

Il cielo di maiolica blu. Un’insolita storia d’amore con la Turchia è un racconto di un viaggio che percorre la Turchia mostrando al lettore questa terra non solo nella sua geografia ma anche nella narrazione de suoi cambiamenti, non sempre positivi, che sono avvenuti da vent’anni a questa parte.
Ma, come suggerisce il titolo, l’opera di Federica Giuliani è più di ogni altra cosa la narrazione di una storia d’amore, tanto profonda ed entusiasta quanto al contempo critica, che dura da tutta una vita, tessuta sapientemente e con immensa dedizione e cura proprio come quel tappeto da cui tutto ha avuto inizio.

NEWS_144772Della Turchia l’autrice evoca vividamente i colori, i profumi, la luce e l’atmosfera densa e vibrante; ci racconta di come nei rituali quotidiani, nella deliziosa cucina tipica, nelle millenarie tradizioni e nell’ospitalità di persone incontrate in piccoli villaggi arroccati al termine di impervie strade risiede l’anima generosa ed autentica di un paese pieno di contraddizioni e meraviglie ancora celate agli osservatori più distratti, un paese che può fare anche paura ma che in realtà è interessato e aperto al mondo esterno più di quanto si possa credere.

Il libro elargisce informazioni in giuste dosi per far conoscere una terra e il suo popolo e al tempo stesso incuriosisce e spinge alla scoperta e all’esplorazione; si tratta di un viaggio lento, da assaporare a piccoli sorsi, come un bicchiere di Chay.
Quella di Federica Giuliani si dimostra a tutti gli effetti una passione travolgente, coltivata nel tempo con lo spirito di chi ha fatto del viaggio una ragione di vita.

Quattro anni fa mi trovavo ad Istanbul per allestire una mostra e se questo libro fosse già stato allora in circolazione, probabilmente quella fredda mattina di ottobre alla stazione ferroviaria di Haydarpaşa avrei preso avrei preso il primo treno per andare a Oriente…ma questa è un’altra storia e ve la racconterò un giorno magari davanti ad un caffè nel magico negozio di Crazy Alì…

Elena Barberis

Titolo: Il cielo di maiolica blu. Un'insolita storia d'amore con la Turchia
Autore:Federica Giuliani
Casa editrice: goWare
Pagine: 256
Prezzo: € 13,99; ebook € 4,99
Precedente Recensione: La circonferenza delle arance, Gabriella Genisi Successivo Intervista a Claudio Vergnani, autore de La sentinella