Art Reviews: Nessun futuro, Luigi Milani

Disegno originale di Elena Barberis, liberamente ispirato al romanzo Nessun futuro, di Luigi Milani
Disegno originale di Elena Barberis, liberamente ispirato al romanzo Nessun futuro, di Luigi Milani

Bentornati su Art Reviews! Oggi la mia matita e i miei colori si sono soffermati a descrivere l’opera di Luigi Milani, Nessun futuro.

Nessun futuro è un romanzo a metà tra un giallo ed un racconto del mistero d’altri tempi.
Le vicende narrate si svolgono alla fine del 2001 in una New York prima frenetica e poi sconvolta e confusa dall’attentato alle Torri Gemelle, passando attraverso l’intricata rete della metropolitana di Londra, meta prediletta di scrittori di ogni tempo e turisti, e tutti gli altri luoghi che Kathy esplorerà nel suo viaggio alla ricerca della verità in merito alla misteriosa scomparsa del rocker Phil Summers, leader dei Chaos Manor .
La vicenda di Phil è verosimilmente ispirata a quella di molti musicisti che, raggiunto l’apice del successo cadono poi in disgrazia e finiscono per venir dimenticati. E’ la tragedia moderna del consumismo mediatico, delle persone che diventano oggetti nelle mani delle majors discografiche e degli umori altalenanti del pubblico.
NessunFuturoCOVERkindleFin da subito si ha la sensazione che i protagonisti siano tristemente consapevoli di ciò che il destino ha in serbo per loro; non c’era futuro per Phil e la sua band e sembra che non ci sia nemmeno per Kathy e per gli altri personaggi che, quasi come fantasmi, popolano la storia.
Il romanzo è strutturato come una scaletta musicale di un live che scorre veloce, in un alternarsi frenetico di colpi di scena tra realtà e finzione, che trasporta il lettore in un mondo onirico ed inquietante. Vite brevi e tormentate che scivolano via con il sottofondo di una colonna sonora di tutto rispetto, da Jim Morrison a David Bowie.
Personalmente ho apprezzato i ricercati richiami alle opere di autori come E. A. Poe e H. P. Lovecraft.
Lo consiglio a tutti coloro che, come me, amano la musica rock e le atmosfere misteriose ed underground.

Elena Barberis

Titolo: Nessun futuro
 Autore: Luigi Milani
 Editore: Dunwich edizioni
 Pagine: 314
 Prezzo: ebook € 2,99
Precedente Lettori, abbiamo bisogno di voi: fatevi vedere! Successivo Oggi mi sento… in cucina con mia nonna