Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

“Assalto a Villa del Lieto Tramonto” di Minna Lindgren

Assalto a Villa del Lieto Tramonto” è l’ultimo libro della trilogia dedicata a tre nonnine super arzille che hanno come hobby quello di risolvere misteri.

Siiri, Irma e Anna-Liisa si ritroveranno a risolvere il loro ultimo caso, questa volta sono proprio loro a essere in pericolo, o meglio, l’intera Villa del Lieto Tramonto; essa, infatti, è stata presa d’assalto da un avveniristico progetto di teleassistenza che sconvolge le abitudini e la vita di tutti gli anziani della Villa. Gli abitanti della Villa, si trovano lasciati allo sbaraglio, controllati solo da computer che dicono loro quando gli alimenti nel frigo stanno per scadere, che gli permettono di comunicare tramite pareti telematiche; il fatto che ogni assistente sanitario sia stato licenziato, non aiuta la causa, perché i vecchietti si trovano lasciati a se stessi, senza assistenza per alzarsi o per lavarsi.
Le nostre tre super nonnine decidono allora di indagare e di scoprire chi si cela dietro questo progetto che porterà alla rovina di Villa del Lieto Tramonto.

Le tre arzille nonnine sono davvero uno spasso e riescono a rendere l’intero romanzo leggero, divertente e pieno di umorismo che vi farà sorridere una pagina sì e l’altra pure.
I personaggi presenti nel romanzo, principalmente le nostre tre protagoniste, sono ben caratterizzati, l’autrice riesce a far emergere piccoli aneddoti e nuove caratteristiche che all’interno dei due romanzi precedenti non erano ancora stati analizzati.
Irma, Siiri e Anna-Liisa sono ironiche, divertente, avventurose, sempre curiose e pronte a mettersi in gioco per salvare il posto che amano e in cui vivono.
Pur essendo il terzo romanzo di una trilogia, l’intero libro è ben scritto, mai banale e con idee semplici ma nuove che rendono questo terzo volume un ottima conclusione.
Dietro alla parte comica e investigativa del romanzo si nasconde però un messaggio più profondo, la tecnologia, quella che fa parte di tutta la nostra vita, per quanto bella e utile non potrà mai sostituire il contatto umano e le interazioni sociali.

L’autrice ti mostra come semplici gesti possano essere importanti e fondamentali per la vita di una persona.
L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ insoddisfatta è stato il finale del romanzo, per me forse un po’ troppo affrettato e aperto, avrei preferito una conclusione decisa e senza piccoli spiragli di luce. Nonostante questo la lettura è piacevole, divertente e leggera.

Il mio voto:

Alessia  Cozzi

Titolo: Assalto a Villa del Lieto Tramonto
 Autore: Minna Lindgren
 Casa editrice: Sonzogno
 Prezzo: 16,50 € / E-book 9,99 €
 Pagine: 240