Senza categoria

“…che Dio perdona a tutti” di Pif: la recensione

…che Dio perdona a tutti” è la storia di Arturo, trentacinquenne agente immobiliare con un’unica grande passione nella vita: i dolci.
Arturo passa le sue giornate a lavorare, gioca a calcetto e gira tutte le pasticcerie della Sicilia, importunando tutti i camerieri per assaggiare e confrontarsi sui dolci.
La ricotta. La ricotta è fondamentale nella vita di Arturo, il suo corpo ne è pieno perché da buon siciliano la ama e la metterebbe ovunque.
La sua vita procede in maniera piuttosto tranquilla finché un giorno non incontra Lei, la donna che lo colpisce e che decide di conoscere a tutti i costi.
Il destino vuole che Lei abbia una pasticceria, una notizia meravigliosa per Arturo che oltre ad innamorarsi di Lei si innamora del suo posto si lavoro e riesce a trovare una persona con cui condividerei il suo amore per i dolci.
Sembra tutto perfetto tranne che per una piccola cosa: la religione.
Si perché Lei è cristiana e quando scopre che Arturo è battezzato ma non praticante, inizia in tutti i modi ad avvicinarlo al suo mondo e a quello della chiesa. Il loro rapporto si incrina e così Arturo decide di intraprendere per tre settimane un viaggio. Decide di diventare un Cristiano Doc.
Essere un Cristiano che segue ogni regola fino in fondo non è semplicissimo ma Arturo si impegna, vuole dimostrare a Lei che essere Cristiano non è la soluzione ad ogni problema e che si può convivere anche avendo idee diverse.
Sfortunatamente la situazione gli sfugge un po’ di mano e si ripercuote sulle persone che gli stanno accanto sfociando in eventi divertenti e assurdi che sconvolgeranno la sua vita.

In questo romanzo Pif è riconoscibile ad ogni pagina. La sua ironia, il suo amore per il cibo e per la Sicilia sono tangibili e mi hanno fatta divertire molto.
Il libro è scorrevole e ha un’ironia delicata ma non banale.
Consigliato a tutti quelli che vogliono una lettura divertente, leggera ma non scontata.

Il mio voto:


Alessia Cozzi

 

Titolo: “…che Dio perdona a tutti”
Autore: Pif
Casa editrice: Feltrinelli
Prezzo: 16 euro; ebook 9.99 euro
Pagine: 186