Crea sito
Recensioni

Cinque regni, un patto, un mondo incantato: arriva “Praemonitus. L’ombra del destino”

23138311Ogni giorno ci accostiamo a grandi nomi del panorama letterario contemporaneo: Ken Follett, Wilbur Smith, Terry Brooks… E ci aspettiamo di immergerci totalmente nelle loro storie, di sentire intorno a noi, come in un sogno, i suoni e i rumori delle loro ambientazioni, di venire stupiti ad ogni pagina. Purtroppo ciò ormai accade raramente; troppo spesso proprio quei grandi nomi che abbiamo imparato a conoscere e amare ci riservano tiri mancini presentandoci romanzi raffazzonati, dai risvolti prevedibili, dal lessico a dir poco elementare.

Perciò, quando mi imbatto in romanzi di autori italiani autoprodotti, mi aspetto quasi a rigore di rimanere delusa… Fino a quando ho incrociato sulla mia strada Praemonitus. L’ombra del destino, opera prima di Giulia Rizzi, un fantasy pubblicato in ebook e disponibile a pochi spiccioli sulle maggiori piattaforme internet.

Cinque Regni: la bellicosa Pietra Fredda, il Regno di Chimera, la Terra di Pegasi, le calde Torri d’Avorio e l’antica Naiade, sono da anni uniti grazie a un patto di vicendevole sostegno e protezione. Ma gli equilibri si rivelano instabili e il malvagio Pentorius, signore di Chimera, sta da tempo tramando contro l’Unione. Una sola arma manca al suo piano: la misteriosa creatura che si cela dietro le sembianze di una bambina. Sarà compito di re Herwig, sovrano di Naiade, e di tutta la sua famiglia fermare le mire di Pentorius e salvare la piccola Cassadra… fino a quando il tempo riporterà alla luce fantasmi e segreti del passato…
Primo capitolo della saga Praemonitus (il secondo e ultimo è già in lavorazione), il romanzo di Giulia Rizzi accompagna il lettore in un mondo incantato e immaginifico, dai contorni ben strutturati e dalla trama finemente curata. Un fantasy che predilige lo studio dei personaggi, la loro psiche, le ragioni che si celano dietro le loro scelte. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato: alla fermata dell’autobus, durante un viaggio in treno, avvolti dalle coperte prima di dormire… Non importa dove vi troviate con il corpo perché la vostra anima sta per entrare nel mondo dei Cinque Regni.

Roberta Taverna

Titolo: Praemonitus. L’ombra del destino
Autore: Giulia Rizzi
Casa editrice: Lettere animate editore
Prezzo: € 1,49
Pagine: 211