Crea sito
Recensioni,  Un libro per ogni lettore

“Ferryman: Amore eterno” di Claire McFall – la recensione

Dylan ha quindici anni e una mattina decide di partire per andare a trovare il padre che non vede ormai da tempo. Sul treno, però, qualcosa va storto: deraglia e Dylan si risveglia in questo tunnel tutta sola. Convinta di essere rimasta la sola ormai dentro al treno, esce e trova un misterioso ragazzo Tristan.

Tristan cerca di convincere Dylan ad accompagnarlo in un viaggio, un viaggio pericoloso e pieno di insidie; c’è qualcosa che però non convince la ragazza. Cosa nasconde questo misterioso e affascinante giovane?

Ebbene, quando il treno è deragliato, Dylan è morta, ma non è stata in grado di rendersene conto subito. Tristan è li per lei. Egli è, infatti, un traghettatore di anime che, da secoli, si occupa di traghettare attraverso terre desolate e esseri pericolosi le anime delle persone morte per farle giungere finalmente in Paradiso.

Il viaggio che affronteranno sarà pieno di insidie, ma insieme – Tristan e Dylan – riusciranno a superare tutto. Questo tempo passato insieme li porterà a legarsi sempre di più, fino a quando una semplice amicizia diventerà un rapporto d’amore.

Ma come può un traghettatore di anime innamorarsi di una delle anime?

Una rivisitazione della celebre figura di Caronte, un romanzo che riesce a non cadere nel banale. La storia raccontata è molto interessante, ma il personaggio di Dylan non mi ha convinta appieno: una figura troppo fredda, distaccata dalla realtà e da quello che le è successo, impassibile dinanzi alle persone che ha dovuto abbandonare – forse eccessivamente.

Tra le pagine, sono tanti i temi trattati e l’autrice riesce a non cadere nel banale, creando un mondo credibile nonostante tutti gli elementi fantasy al suo interno. Una storia che, nel complesso, mi è piaciuta sebbene non abbia empatizzato appieno con tutti i suoi protagonisti.

Alessia Cozzi

Il mio voto:

Titolo: Ferryman: Amore eterno
Autore: Claire McFall
Casa editrice: Fazi Editore
Collana: Lainya
Prezzo: 16 euro
Pagine: 300