Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co: Benvenuti ad Antique Cafè

ac cop 1A volte alcuni incontri capitano per caso. Te li trovi lì, ci incappi sulla strada senza neppure sapere davvero come ci sei arrivato. Succede per tutto: per persone, luoghi, oggetti… E in certi momenti anche per libri. E’ ciò che mi è capitato pochi giorni fa in occasione del Cartoomics di Milano. Vago tra gli stands senza meta, mi guardo pigramente intorno quando all’improvviso la mia attenzione viene risvegliata da un piccolo banchetto; una grossa scritta campeggia sopra il simpatico disegno di tre ciambelle glassate: Donuts Comics. Vi starete chiedendo perché stia raccontando tutto ciò: perché il fumetto di cui vi sto per parlare ha origine proprio con Donuts Comics!

Antique Café è infatti il primo volume creato dalle giovani Camilla Cozzini, Valentina Ferrari, Shadi Givehchian e Antonella Niro le quali hanno deciso di unire il loro talento artistico e creare un’opera comune. La sfida è ardua: un fumetto autoprodotto, fuori dai grandi circuiti editoriali, distribuito nelle fiere e alle manifestazioni che cerca di affiorare tra le impervie onde della concorrenza.

Possibilità di riuscire nell’impresa? Tante! Eh si, perché Antique Café convince dall’inizio alla fine. Tre storie diverse, affidate ad altrettante penne, trasportano il lettore in narrazioni immaginifiche e dolci, profonde ed enigmatiche.
I tratti cambiano con il mutare della scena, in perfetta coerenza con la scelta narrativa: dai chiaroscuri del fantasy misterioso alla prevalenza delle linee drasticamente arrotondate dei toni della favola, passando attraverso i tratti puliti e appena accennati delle realtà struggenti. Ad unire ogni storia l’Antique Cafè: uno spazio in continuo mutamento, un luogo a volte nascosto, quasi impercettibile agli occhi del lettore, un fil rouge innovativo e inaspettato.

Un esordio grafico e narrativo interessante, a cui ha fatto seguito da pochi mesi un secondo volume, con uguali scelte stilistiche e narrative.
Non resta altro che sperare che la serie rientri presto nel panorama più conosciuto dei fumetti italiani. Nel frattempo potete reperire i volumi contattando direttamente le autrici (attraverso il loro blog e la pagina facebook) procurarvi un enorme donut glassato, mettervi comodi…e Buona Lettura!

Roberta Taverna

Titolo: Antique Cafè
Autore: Camilla Cozzini, Valentina Ferrari, Shadi Givehchian, Antonella Niro
Casa editrice: Donuts comics (autoprodotto)
Prezzo: € 5 (spedizione gratuita in tutta Italia)
Pagine: 80
Il volume è reperibile contattando le autrice tramite 
il blog http://donutscomics.blogspot.it/ 
o la pagina facebook https://www.facebook.com/donutscomics/timeline