Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co: Cotton Tales

cotton01Una storia ricca di tinte noir, un mistero da svelare e una cornice vittoriana: sono questi gli ingredienti principali del primo volume di Cotton Tales, opera di Jessica Cioffi, edita Shockdom e da poco presentata al Cartoomics di Milano.

Nicholas Moran è un ragazzo timido e impacciato che vive con il padre Daniel in una lussuosa tenuta lontana dalla città e non rammenta nulla di sé. La nostra storia si apre con il risveglio del protagonista dopo un brutto incidente a cavallo: i luoghi che lo circondano appaiono anonimi e la sua mente viene costantemente messa alla prova da visioni inquietanti. La realtà sembra infatti popolata di strani conigli, dalle intenzioni non sempre benigne, e i volti delle persone mutano innanzi agli occhi di Nicholas, acquisendo fattezze orrende e scheletriche.
Ma quelle che potrebbero sembrare solo le tristi conseguenze di una brutta caduta si riveleranno in realtà gli indizi di un mistero completamente reale e che, pian piano, coinvolgerà tutti gli abitanti della villa…

Il fumetto d’esordio di Jessica Cioffi, primo capitolo di quella che sembra avere tutte le caratteristiche per diventare una serie, unisce un tratto grafico e uno stile narrativo dai forti richiami shojo giapponesi, bilanciando perfettamente le tinte noir a improvvisi momenti umoristici e di auto-schernimento. Ed è proprio la scelta degli elementi tipici di questo stile, mescolato agli echi vittoriani e alle sfumature che vanno dal rosa antico al bianco a rendere il volume quasi esclusiva prerogativa del pubblico femminile.

Grazie allo stile fortemente caratterizzante e particolare di Jessica Cioffi, il lettore ha la sensazione di entrare in una casa di bambole, ricca di porcellane e merletti, immobile, bellissima e perfettamente inquietante.
Benvenuti nel mondo di Cotton Tales: accomodatevi, non abbiate paura del silenzio gelido che aleggia nella stanza, prendete con noi una tazza di tè, ammirate la tappezzeria e… che il mistero abbia inizio!

Roberta Taverna

Titolo: Cotton Tales
Autore: Jessica Cioffi
Casa editrice: Shockdom
Prezzo: € 12, ebook € 6
Pagine: 128