Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & co: “Heartstopper”, di Alice Oseman

Heartstopper è il primo di una trilogia scritta da Alice Oseman e pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel 2017.

I nostri protagonisti sono Nick e Charlie, due ragazzi adolescenti che frequentano la stessa scuola ma che non si erano mai incrociati – fino al momento in cui si ritrovano seduti vicini. Charlie è un ragazzo timido e con qualche problema, un giovane uomo che ora gode di una fama conquistata a caro prezzo, dopo un anno di derisioni e sofferenze a causa del suo coming out. Charlie si è accettato, la sua famiglia e i suoi amici gli vogliono bene e gli stanno accanto.

C’è poi Nick, uno sportivo, circondato da amici, un ragazzo semplice ma che ancora sta scoprendo la sua sessualità.

I due s’incontrano e nasce un’amicizia, una complicità e un legame così stretto che metterà in discussione il loro rapporto. I due ragazzi cercheranno di passare il maggior tempo possibile, si confronteranno sulle loro vite così diverse ma forse più simili di quel che credono, si sosterranno e difenderanno.

Questa graphic novel, composta da 3 volumi, racconta la nascita di un amore, semplice, puro e fatto di piccole cose. Il primo è un volume fatto di scoperte, di prime volte, di emozioni mai private, di coraggio e di dolcezza, la dolcezza che Nick e Charlie ci fanno provare pagina dopo pagina.

Tutta la trilogia è caldamente consigliata, una storia delicata, semplice ma che parla di tematiche reali, tematiche attuali e di come affrontarle. I volumi sono in bianco e nero, i disegni semplici ma ben fatti e il livello d’inglese è molto accessibile. Per chi non leggesse in inglese, non preoccupatevi, è stato infatti annunciato dalla Mondadori, l’uscita in Italia di questa fantastica graphic novel.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: Heartstopper
Autore: Alice Oseman
Prezzo cartaceo: 13,00 euro
Prezzo eBook: 0,99 euro