Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co.: “Il libraio magico” di Shinsuke Yoshitake

“Siamo tutti dei libri. Ognuno di noi ha una storia.
Ma non basta un’occhiata per leggerci dentro.
Siamo sempre in attesa di chi si accorga di noi e abbia voglia di far parte della nostra storia.”

Avete presente i periodi in cui tutto va – almeno all’apparenza – storto, vi sembra di avere una nuvoletta nera – onnipresente e sempre più minacciosa – sopra la testa e l’unica cosa che avreste voglia di fare è mettervi a letto (forse, visto il clima, sotto strati e strati di coperte e piumoni). Bene, se vi trovate in un momento del genere o se, semplicemente, avete voglia di sorridere, penso di avere il rimedio giusto – con me ha funzionato alla grande! – per voi: la lettura de Il libraio magico di Shinsuke Yoshitake, recentemente edito da Sperling & Kupfer.

Si tratta di un volume illustrato in cui ci viene presentata la “Libreria dei desideri”, dove “si vendono solo libri che parlano di libri”, gestito dal gentile, disponibile e preparatissimo Libraio.

Gli scaffali – ops, intendevo dire la storia! Quando lo avrete tra le mani il mio lapsus vi sarà sicuramente più chiaro – sono suddivisi in sette reparti, ognuno corrispondente ad una richiesta di un nuovo cliente: libri rari, accessori per libri, mestieri inerenti ai libri, eventi legati ai libri, luoghi libreschi, libri sui libri e biblioteche e librerie.

Attraverso i disegni semplici e assolutamente – passatemi il termine – kawaii (per quelli che hanno meno dimestichezza con il giapponese, si intende qualcosa di carino, adorabile e buffo), assisteremo a come vengano esauditi i desideri dei lettori protagonisti, permettendoci di emozionarci con loro e talvolta sognando di poter essere al loro posto. Già, se solo tutto ciò fosse reale…
Ma, un attimo, noi possiamo farlo! Certo, perché non è proprio questo il potere insito dei libri? Far sì che la magia ci avvolga costantemente nella nostra quotidianità.

Un libro perfetto da regalare o da regalarsi. Perché? Perché parla di libri, di immaginazione, di desideri, ridona il buon umore ed è illustrato in una maniera tenerissima. Adatto sia ai più piccoli che agli adulti. Anzi, a chiunque abbia voglia di sognare e, come si afferma nella quarta di copertina, “per chi è convinto che i libri aiutino a vivere meglio”.

“Una libreria è un posto in cui il denaro compra ciò che di solito non si può comprare: speranze,illusioni, desideri. Ma anche: le vite vissute da altri, panorami sconosciuti, i segreti dell’universo.
E una nuova visione di sé.”

 Il mio voto: 


Sara Bellodi

Titolo: Il libraio magico
Autore: Shinsuke Yoshitake
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo:  € 15
Pagine: 105