Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co.: “Mumin in Riviera” di Tove Jansson

Tempo di ferie e di scelte letterarie. Anche voi siete sempre indecisi su quali letture portarvi in valigia?
Niente paura, perché una delle ultime uscite Iperborea, saprà mettere tutti d’accordo. Sto parlando della nuova avventura dei Mumin, la famiglia di Troll – Papà Mumin, Mamma Mumin, Mumin e la sua fidanzata Grugnina – nata dall’immaginazione di Tove Jansson nel lontano 1946.

Questa volta, su insistenza di Grugnina e di Papà Mumin, i quattro trascorreranno le vacanze al sud in Riviera, all’insegna della bella vita. Come prepararsi quindi al meglio? Innanzitutto cambiando il loro nome in “Von Mumin” ed alloggiando nella suite reale del Grand Hotel. Già, ma siamo proprio sicuri che sia la quotidianità che fa per loro?
Ed ecco, infatti, che si ritroveranno in mezzo a situazioni a cui non sono abituati – ricchezza, eccentricità, lusso e vanità – che li porteranno – Grugnina in primis – a tentare di essere accettati indossando una maschera ed adeguandosi al nuovo stile, seppur con non poche difficoltà.
Non vi svelerò l’epilogo per non rovinarvi la sorpresa, ma voglio tuttavia soffermarmi sulla bravura dell’autrice nel tratteggiare le tematiche legate all’apparire e all’importanza di essere sempre se stessi.

Attraverso i suoi fluidi disegni – riproposti per la prima volta a colori in questo albo –, sebbene siano rappresentati solo gli occhi, riesce a trasmettere le emozioni – la gioia, la tristezza, il disagio, l’imbarazzo, la sorpresa – che provano i suoi protagonisti. Ogni striscia è in grado di farci cogliere appieno ciò che l’autrice vuole rappresentare, dalla sincera ingenuità dei Mumin, allo snobismo dei frequentatori della Riviera, fino ad arrivare all’importanza di rimanere fedeli a se stessi e ai propri valori.
Nonostante siano dei fumetti per bambini, vi sono racchiusi significati profondi con altrettanti insegnamenti, che non potranno fare altro che farci innamorare di questo strampalato, ma assolutamente genuino, nucleo familiare.

 Il mio voto:

 

Sara Bellodi

 

Titolo: Mumin in riviera
Autore: Tove Jansson
Casa Editrice: Iperborea
Prezzo: € 12,50
Pagine: 96