Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co. “Perfide”: la recensione

La crudeltà è donna, e “Perfide” è  l’antologia della  cattiveria femminile.
Venti donne, venti “cattive di qualità” che nel corso dei secoli hanno fatto la differenza.
Da Anna Bolena alla strega di Blair, da Erzsébet Bathory, la Dracula in gonnella, alla nazista Elisabeth Nietzsche, sorella del grande filosofo, “Perfide” mette in scena la fiera della spietatezza a tinte rosa.

Roberta Balestrucci Fancellu e Jessica Cioffi delineano le biografie di illustri cattive, ognuna animata da una personalissima perfidia.
Donne pericolose ed enigmatiche, spose rifiutate,  vendicatrici, streghe e vittime del proprio destino, le Perfide sono fanciulle dalle passioni travolgenti, fredde calcolatrici, abili doppiogiochiste, spiriti ammaliatori che incantano il lettore:

“È con un anello che lei decide chi vive e chi muore.
Lei […] ha il potere di dare o togliere la vita con un semplicissimo gesto. È lei che ha in mano il destino degli uomini che la circondano…”

Un volume affascinante quello di Hop edizioni, innanzi tutto per le biografie narrate dalla Fancellu, racconti particolareggiati della vita di donne troppo spesso dimenticate dalla Storia, primo, grande palcoscenico del genere maschile.
Realtà e leggenda, tradizioni e storie popolari, miti e resoconti di cronaca si ricorrono tra le righe a delineare i contorni di questi venti, splendidi ritratti femminili.

Ma il vero fiore all’occhiello di “Perfide” va riservato alle tavole a colori di Jessica Cioffi (meglio conosciuta sul web come “Loputyn”): figure femminili che sembrano scrutare nell’anima del lettore, corpi sinuosi e conturbanti, spiriti sensuali che ammiccano oltre le pagine del tempo.

“Come i fiori sono resi più profumati
dalla luce del sole e dalla rugiada,
così questo vecchio mondo è più splendente
grazie all’esistenza di persone come te.”
(Bonnie Parker)

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Perfide
Autori: Roberta Balestrucci Fancellu (testi), Jessica Cioffi (illustrazioni)
Casa editrice: Hop edizioni
Prezzo: € 15,00
Pagine: 128