Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co.: “Poly-a” di Marco Rincione

Sapreste spiegare cos’è l’amore?
Cosa contraddistingue quello che proviamo quando siamo innamorati da ciò che ci capita di sentire ogni giorno, tutte le volte che entriamo in contatto con un estraneo?
E quanto dura un amore? Quanti veri amori possono esistere nel corso di una vita?

Polya è una ragazza che vive da reclusa: incapace di gestire le reazioni emotive a contatto con il mondo esterno, si è costruita un rifugio impenetrabile tra le mura di casa, fatto di un lavoro a distanza, la compagnia dei libri e l’aiuto dell’anziana Selena.
Ma un giorno, all’improvviso, Selena si spegne e Polya è chiamata ad affrontare la prova più dura della sua vita: uscire, tornare a camminare in mezzo alle persone senza innamorarsi di ognuna di loro.
Perché ogni incontro, ogni sguardo incrociato, ogni mano sfiorata è un tumulto di passione e di amore nel cuore della ragazza, un terremoto emotivo che apre il baratro del dolore.

Marco Rincione, autore di “Poly-a”, mette in scena una tragedia contemporanea: protagonista una donna che, discostandosi dalle convenzioni sociali che riconoscono come “normale” un solo amore, un solo colpo di fulmine alla volta, un solo partner, è costretta a crearsi una prigione di solitudine fino a rimanere schiacciata dal suo stesso dolore.
Poly-a” è un’opera divulgativa ed uno spunto di riflessione alla scoperta del poliamore, una forma di amore consensuale verso più partners contemporaneamente, una pratica ancora oggi etichettata dalla società come una forma di malattia, di disagio sociale, di devianza.
Polya ci ricorda che siamo responsabili anche verso coloro che non conosciamo, siamo responsabili ogni qual volta smettiamo di ascoltare “l’altro” e riconoscere il suo diritto alla libertà, siamo responsabili tutte le volte in cui accettiamo un unico mondo possibile, a nostra immagine e somiglianza.

“In questo sogno io vedo l’amore.
Un amore, molti amori, tutti gli amori.
Tutti messi insieme.
Come li sento io.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Poly-a
Autore: Marco Rincione
Illustrazioni: Sara Marino
Casa editrice: Shockdom
Prezzo: euro 15,00
Pagine: 64 ill.