Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co.: “Postal” di Isaac Goodhart, Bryan Hill e Matt Hawkins

Irriverente, anticonformista, crudele… Questo e molto altro è il primo volume di “Postal”, la graphic novel creata da Isaac Goodhart, Bryan Hill e Matt Hawkins, pubblicata in Italia da Panini Comics.

Allacciate le cinture e siate i benvenuti a “Eden” cittadina del Wyoming “tecnicamente” inesistente. Qui non esistono ripetitori per telefoni, bandite tv, infrastrutture di stato, accessi ad internet. Eppure la città che state vedendo è reale: strade, edifici, persone camminano accanto a voi. Il sindaco, la signora Laura Shiffron, vi saluta da lontano e suo figlio, Mark Shiffron, il postino del paese, ha appena parcheggiato il furgoncino davanti alla tavola calda.
Eppure Eden non esiste. Nulla compare sulle mappe né dalle immagini satellitari.
Qualcosa, poi, vi induce a rimanere vigili, circospetti: perché in questa cittadina americana dimenticata anche dal governo federale ogni cosa sembra troppo perfetta, ogni persona, ogni gesto, ogni costruzione sono nel posto giusto al momento giusto. Al punto da sembrare finti.

Questo è un posto che vuole la quiete.” Parrebbe dire un ipotetico motto della città. Ma in realtà ad Eden nulla è al posto giusto: la città fantasma del Wyoming altro non è che il depravato disegno di onnipotenza di un gruppo delirante di criminali in fuga, pervertiti, efferati assassini in cerca di riscatto.

Postal” è una graphic novel per cuori e stomaci forti, che fa della violenza il suo tratto predominante. Ambientazioni lugubri, tavole dal tratto deciso, dialoghi crudi rendono l’opera un piccolo gioiellino splatter, a metà strada tra la narrazione horror e la spy story. Un connubio che trafigge il lettore sin dalle prime pagine.
Postal” non ha mezzi termini, neppure nel suo modo di presentarsi al mondo: o si ama o si odia, o se ne viene catturati completamente o si fugge da Eden più veloci del vento. Perché l’umanità di Eden costringe a mettersi davanti allo specchio e vedere che dietro ogni forma di umanità, di buonismo e carità vi è sempre un lato oscuro pronto a risorgere.

Roberta Taverna

Titolo: Postal
Autori: Isaac Goodhart, Bryan Hill e Matt Hawkins
Casa editrice: Panini Comics
Prezzo: euro 19,00 a colori
Pagine: 192

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.