Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co.: “Ritorno all’Eden” di Paco Roca

Ritorno all’Eden”, ultima graphic novel di Paco Roca (edito Tunué), è il racconto di un sogno o – per meglio dire – il racconto di un’illusione ottica che passa attraverso l’obiettivo di una vecchia macchina fotografica per immortalare un passato sereno e gioioso.
Prendendo spunto da una foto d’epoca del 1946, scattata a Valencia, nella spiaggia di Nazaret, Paco Roca racconta le vicende di una povera famiglia spagnola, padre, madre e sei figli, costretti a barcamenarsi ogni giorno per sopravvivere sotto la dittatura franchista.
Litigi, piccole e grandi tragedie, ideali infranti attraverseranno le vite dei personaggi tra i quali, fra tutti, svetterà la figura di Antonia, vera protagonista della narrazione, la figlia femmina più piccola della famiglia.
Il mondo raccontato da Paco Roca prende vita attraverso gli occhi di Antonia, una ragazzina semianalfabeta, fortemente legata alla madre, costretta a giungere a patti con la realtà, testimone silenziosa dei tempi che cambiano non solo all’esterno ma, soprattutto, dentro le mura di casa.
Per oltre mezzo secolo Antonia sarà la custode di un Eden famigliare forgiato nella sua mente prendendo spunto da una fotografia di quiete rubata al dolore del quotidiano. Il ritratto di famiglia accompagnerà Antonia per tutta la vita, permettendole così di riscrivere i contorni di un’infanzia ed un’adolescenza alternativi, vissuti nella gioia e non nelle privazioni, all’insegna dell’amore e non della sofferenza.

Paco Roca crea un altro, inestimabile capolavoro della memoria: tutto nelle tavole e nelle parole del fumettista spagnolo si ammanta di nostalgia e veridicità. Perché i personaggi del racconto si svelano ad ogni pagina per ciò che sono autenticamente, nei loro pregi e nei loro difetti, nelle loro cadute e nei loro limiti.
Ed al termine del racconto, dopo essersi addentrati nelle vite della madre di Antonia, del fratello Pepito, della sorella Amparìn, del padre Vicente, il lettore non potrà che percepire a fondo quanto a volte i rapporti famigliari siano imperfetti e complicati, lontani da quell’Eden che vorremmo ritrovare ogni giorno tra le mura di casa.

“Come Antonia, tutti brilliamo per un breve istante insieme ad altri bagliori nelle tenebre della non esistenza.
Per questo abbiamo bisogno di sapere che prima di noi ce no sono stati altri.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Ritorno all’Eden
Autore: Paco Roca
Casa editrice: Tunué
Prezzo: euro 19,90 
Pagine: 176 ill. a colori, cartonato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.