Crea sito
Fumetti & Co.,  Recensioni

Fumetti & Co. – Timothy Top. Libro uno: verde cinghiale

Nessuno ricorda quando è iniziato… ma all’improvviso, una notte…tutto è cambiato.

1607089_611576608983361_7413502158241591287_nA volte vorremmo anche noi una storia così, una storia che sin dalle prime pagine infonde nel lettore speranza, fiducia nel domani, un racconto pieno di quei valori che diventano scontati quando si diventa adulti e si perdono per strada.
“Ora vai e cambia il mondo”
hanno detto in sogno a Timothy, Pensa verde! e il piccolo protagonista del fumetto di Gud, Timothy Top, ha davvero vinto le sue paure, superato i suoi limiti, sfidato il mondo dei grandi e salvato un angolo verde della città altrimenti destinato alla cementificazione. Timothy è riuscito dove tutti gli adulti hanno fallito, accecati dalla grigia quotidianità, ha continuato a credere in un principio semplice quanto prezioso: la salvaguardia del pianeta e delle sue manifestazioni.

Una storia semplice, lineare, focalizzata su giovani lettori ma indirizzata forse nel suo insegnamento più a noi adulti, quel pubblico che ha dimenticato quanto sia importante a volte lottare contro l’abbattimento anche di un solo albero. Ottima anche la parte grafica, nella quale colori e sfumature detengono un ruolo primario: dalle giornate a scuola affidate alle tinte fredde dell’incomprensione e la solitudine, alle “notti verdi”, durante le quali il protagonista si trasforma in eroe in missione segreta.

Timothy Top. Libro uno: verde cinghiale mette in scena il divario tra il mondo dell’infanzia e quello della maturità e ricorda a tutti i lettori quanto a volte sia facile dimenticare come si guardasse il mondo quando si era solo bambini, come si riuscisse a scindere davvero ciò che era importante da ciò che non lo era, ciò per cui valeva la pena lottare e ciò che andava lasciato, ciò che poteva fare la differenza… e salvare almeno un po’ il pianeta nel quale viviamo.

Roberta Taverna

Titolo: Timothy Top.Libro uno: verde cinghiale
 Autore: Gud
 Editore: Tunuè
 Pagine: 144 a colori
 Prezzo: euro 16,90