“Imparo a fare da solo” di Maja Pitamic: la recensione

In collaborazione con ByeByeCupid

“Il piccolo rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da qualche schema educativo o da una disciplina puramente esteriore”. Questa affermazione di Maria Montessori è alla base di questo testo che raggruppa proposte molto interessanti per favore lo sviluppo delle abilità nel bambino.

Il Metodo Montessori, nato dalla traduzione della ricerca in psicopedagogia in azioni concrete, permette il raggiungimento dell’indipendenza nel bambino seguendo il suo naturale sviluppo psicomotorio e favorendolo attraverso la strutturazione di un ambiente che sia alla sua portata e che gli permetta di esprimere al meglio le sue potenzialità.

Il testo è una raccolta di proposte di giochi educativi, molti dei quali proposti da Maria Montessori nei suoi vari scritti, raggruppati per area, in base alle abilità che si intende potenziare, a difficoltà crescente. All’interno della stessa attività vengono suggerite delle modifiche per rendere il gioco sempre più intrigante e incuriosire il bambino. E’ molto montessoriano anche nella struttura e permette di apprendere le potenzialità del bambino attraverso l’esperienza piuttosto che attraverso una mera lettura dei suoi principi.

Ogni attività proposta prevede l’utilizzo di materiali (i fondo al testo sono presenti foglio fotocopiabili), in quanto il bambino è per sua natura un essere concreto. La struttura di ogni proposta didattica ricorda molto quella di un libro di lavori manuali, in un box vengono presentati gli strumenti, il testo spiega in maniera dettagliata come fare, e in altri box vengono forniti suggerimenti davvero preziosi. Il tutto è accompagnato da figure che rendono la realizzazione di qualsiasi proposta davvero semplice.

Alcune attività possono essere proposte quando il bambino è molto piccolo (a partire ai 2 anni), e accompagna nella crescita verso la scuola (fino ai 5 anni) fornendo utili suggerimenti che possono anche allietare un piovoso pomeriggio. Risulta anche una buona guida da adottare nelle scuole dell’infanzia!

dott.ssa Mauella Crini
psicologa e dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Titolo: Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l'esperienza
 Autore: Maja Pitamic
 Casa editrice: Red edizioni
 Prezzo: 16.90 €
 Pagine: 176
Precedente In libreria: "La metà che manca" di Graham Jackson Successivo Letture di Aprile: la videorecensione