In libreria

In libreria: “Gli ultimi giorni di John Lennon” di James Patterson

L’8 dicembre 1980 il cantante più famoso della storia della musica e un suo fan si incontrano. Uno morirà. L’altro finirà in carcere per il resto della sua vita. L’ultimo romanzo di James Patterson ci racconta una storia vera: l’omicidio di John Lennon. Un libro documentatissimo, arricchito da interviste esclusive che esce a ridosso del 50esimo anniversario della pubblicazione di Imagine, la canzone che cambiò il mondo della musica (11 ottobre 1971).

Neanche nei suoi sogni più fervidi, John Lennon aveva immaginato che i Beatles l’avrebbero reso una superstar mondiale, capace di sfidare le classifiche con ogni singolo, di rivoluzionare il mondo della musica e di influenzare migliaia di giovani in tutto il globo. «Eravamo la miglior maledetta band che ci fosse» disse una volta, «Nessuno ci poteva toccare».
Nessuno. Fatta eccezione proprio per uno di quei giovani fan che si accalcavano fuori dal portone del Dakota Building, il suo palazzo a New York, per strappargli un autografo: Mark David Chapman, venticinquenne che viveva a Honolulu, così ossessionato dal suo idolo che aveva persino sposato una donna di origine giapponese simile a Yoko Ono. Un ragazzo robusto, in apparenza non diverso da tanti altri. Un ragazzo che, però, sotto il cappotto nascondeva una pistola calibro 38.
Alle 22.50 di quel giorno fatidico, Chapman, appostato accanto al portone del Dakota Building, spara cinque colpi. Lennon, rientrato per dare la buonanotte al figlio Sean, cade a terra. Mentre i presenti prestano soccorso all’ex star dei Beatles, Chapman si siede e comincia a leggere la sua copia sdrucita de Il giovane Holden, aspettando pazientemente la polizia.
Alle 23.15, quel ragazzo robusto non è più un normale venticinquenne, ma l’assassino del cantante più famoso della storia della musica.

JAMES PATTERSON è l’autore più venduto del decennio. Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di Forbes, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa crime, come il profiler Alex Cross, le Donne del Club Omicidi e il detective newyorchese Michael Bennett.

Titolo: Gli ultimi giorni di John Lennon
Autori: James Patterson, Casey Sherman, Dave Wedge
Casa editrice: Longanesi
Prezzo: euro 18,60
Pagine: 384

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.