In libreria

In libreria: “Il giorno della gloria” di Roberto Morgese

Allons enfants de la Patrie, Le jour de gloire est arrivé!

(Andiamo figli della Patria/ il giorno della gloria è arrivato!)

Francia, 1789-1793. Il tempo della Rivoluzione, il tempo di grandi trasformazioni sociali e politiche. Marcel ha tredici anni, arriva a Parigi dalla campagna, fa il lavapiatti e viene travolto dal fiume della passione rivoluzionaria.
Trascinato dall’entusiasmo contagioso della coetanea Odette, e dopo l’incontro con il magnetico Robespierre, Marcel assume un ruolo significativo nella Rivoluzione, ricevendo un importante incarico segreto. Al servizio del famoso personaggio e collaborando con l’amica, ormai inseparabile, sventa il complotto reale per impossessarsi di un simbolo chiave del potere nazionale: la spada di Carlo Magno, la mitica Gioiosa.
L’avventura segue un ritmo che non concede pause tra colpi di scena e peripezie con risvolti anche tragicomici. Tutto questo porta il giovane protagonista a maturare scelte e anche a riflettere su sé stesso, sulla gloriosa spada, sugli ideali e sui dubbi, sugli eventi che incalzano, sui suoi sentimenti verso Odette.
E cosa significa vivere “il giorno della gloria”, le parole dell’inno rivoluzionario che ha cantato con speranza e che gli sono rimaste nel cuore? Quel momento che ha inseguito e a lungo desiderato conoscere. La costante ricerca di Marcel (di sé stesso, della spada, di trovare risposte ai dubbi, di chiarire i propri sentimenti verso Odette) è la cifra della storia: la tensione di crescita di un ragazzo del passato in cui si può rispecchiare anche un ragazzo di oggi.

Roberto Morgese scrive da anni per bambini e ragazzi. È anche maestro di scuola primaria e formatore di giovani futuri insegnanti. Nei suoi libri vivono temi importanti in forma avventurosa e leggera. Le sue storie, infatti, raccontano la realtà del passato o del presente con gli occhi dell’immaginazione.
Tra i premi vinti, il Premio Battello a Vapotre (2017) e il Premio Gigante delle Langhe (2020). Il Giorno della gloria è il suo primo libro con Notes Edizioni.

Titolo: Il giorno della gloria
Autore: Roberto Morgese
Casa editrice: Notes edizioni
Prezzo: euro 13,00
Pagine: 208
Età di lettura: + 12