Crea sito
In Wonderland,  Recensioni

In Wonderland: Il capitano Joe Benda Nera

“Raffaele adorava inventare storie. Le pensava camminando per strada, la sera prima di addormentarsi, la mattina facendo colazione. Quando Raffaele era silenzioso e aveva lo sguardo assorto, con la mente viaggiava sulle strade della fantasia. Spesso gli capitava di vedere il mondo a cartoni animati e allora un camion cisterna si trasformava in un gigantesco millepiedi, un signore con gli occhiali scuri e il bavero alzato diveniva un agente segreto, una nuvola dalla forma arrotondata assumeva l’aspetto di un disco volante, una scia nel cielo era un messaggio in codice, e così via. Raffaele scriveva le storia al computer, poi le stampava e le regalava agli amici…”

Il capitano Joe Benda NeraC’era una volta una storia ambientata nei mari del sud, piena di isole segrete e pirati.
E c’era una volta un bambino che adorava viaggiare sulle strade della fantasia, scrivendo storie mirabolanti.
Questa è la storia del piccolo Raffaele e del magico universo da lui creato, il mondo del temibile capitano Joe Benda Nera.
Ma un giorno, all’improvviso, un malefico virus si impadronisce del computer di Raffaele, iniziando a mangiare, lettera per lettera, tutto il suo racconto. Come riuscire a fermare l’orribile mostro e, al contempo, completare la narrazione?
A Raffaele rimane una sola possibilità: entrare nella sua storia e battersi contro l’essere distruttore.

Di questo e molto altro si occupa l’ultimo libro per bambini di Laura Novello, Il capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto, edito in versione digitale da Siska editore.

Un’autrice di certo non nuova alla letteratura per ragazzi  (tra le sue pubblicazioni più recenti: Magicalia e Fantalucio, Oscar sulla via del lupo e gli otto libri della collana Nina e Nello e la natura, tradotti e distribuiti anche all’estero.), che con una buona dose di humor e tanta fantasia immerge completamente il lettore nel mondo di Joe Benda Nera, pirata di fama conosciuta ma dal cuore tenero e dall’anima buona.

Un racconto per i più piccoli, dalla prosa semplice e fresca, accompagnato dalle illustrazioni di Chiara Fedele, che riesce nell’intento di utilizzare la tecnologia come mero mezzo attraverso il quale raggiungere i mondi della fantasia, ben più importanti e ricchi di contenuto.

Roberta Taverna

Titolo: Il capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto
 Autore: Laura Novello, illustrazioni di Chiara Fedele
 Casa editrice: Siska editore
 Prezzo: € 4.99 ebook