Crea sito
In Wonderland,  Recensioni

In Wonderland: La fata perduta, di Erika Scarano

Vi sono libri per grandi e libri per i più piccoli, libri per viaggiare e libri per entrare nelle stanze della mente, libri affollati e libri di solitudine. Vi sono libri da amare e altri da odiare, vi sono libri per crescere e libri che ci aiutano a non crescere, libri saldamente immersi nella realtà e libri come La fata perduta : un racconto pieno di magia.

Scritto dalla giovanissima Erika Scarano, La fata perduta è una fiaba per bambini e per tutti coloro che sono rimasti un po’ dei Peter Pan: la piccola Aurora ama passare le giornate nel bosco vicino casa, alla ricerca di foglie e fiori da catalogare. Fino a quando, un giorno, la bambina s’imbatte per caso in una minuscola fata, uno strano esserino che uscito dal sottobosco le si avvicina con fare sicuro per chiederle aiuto: Mi sono persa.
la fata perdutaMa la piccola creatura magica non ha perso la strada di casa, non si è smarrita nel bosco: la fata ha perso se stessa, ha dimenticato la propria identità.
E cos’altro potrà fare Aurora se non aiutare la fata perduta a ritrovarsi?

Con una prosa semplice ma al contempo poetica, l’autrice salentina immerge completamente il piccolo lettore nell’ avventura di Aurora, intervallando la narrazione della fiaba ad alcuni suoi interventi diretti nel testo e affiancando l’opera scritta alle suggestive illustrazioni di Marco Cito.
Una fiaba delicata e piena di valori, un inno alla ricerca costante di sé e alla voglia di migliorare ogni giorno, per imparare a conoscersi meglio e ad apprezzare le proprie, molteplici sfaccettature.

-Come fai a non sapere chi eri?-
-L’ho dimenticato, o forse non l’ho mai saputo-.
-Sei sempre stata una fata?-
Si strinse nelle piccole spallucce, provocando un delizioso tintinnio mentre scuoteva la testa, come il suono che Aurora aveva sempre immaginato dover essere prodotto da una campanula mossa dal vento.

Roberta Taverna

Titolo: La fata perduta
Autore: Erika Scarano
Editore: Cingolani Alessandro Editore, collana Immaginandi
Pagine: 46
Prezzo: 10 €