Crea sito
In Wonderland,  Recensioni

In Wonderland: Il mistero di Owland, Ilaria Sandei

Owland-copertinaE se esistesse un mondo nel quale le leggi della meccanica stanno pericolosamente prendendo il sopravvento sugli umani? Cosa faresti? Rischieresti la tua vita correndo contro il tempo o ti lasceresti andare, attorniato da sparizioni, gufi meccanici e animali metallici?
E’ questo il grande dubbio che affligge Davide, giovane ragazzino dalla vita ordinaria catapultato improvvisamente (quanto inaspettatamente) nell’oscura città di Owland, patria di misteri, bambini scomparsi e oscuri segreti. Grazie all’aiuto del coetaneo Lorenzo e di Strix, una civetta meccanica dal passato sconosciuto, Davide andrà in cerca della verità. Ma ogni missione ha un suo corso e Davide dovrà fare i conti con i rintocchi di uno strambo orologio da taschino, che gli scandiranno il tempo rimasto…

Opera della giovane Ilaria Sandei, Il mistero di Owland (secondo classificato al concorso letterario Fantasy way e pubblicato con Edizioni Akkuaria), è un romanzo  che in parte risente dell’età dell’autrice, a metà strada tra la narrazione per l’infanzia e l’intento compositivo già maturo. Un libro costruito sull’interazione con il lettore, attraverso indizi, tranelli, rebus e giochi di parole da risolvere insieme ai protagonisti per scoprire la verità e portare a termine l’avventura.

Il risultato è un fantasy a metà strada, un libro adatto alla prima adolescenza che, seppur con qualche scivolone creativo (soprattutto nella seconda parte dell’opera) riesce a coinvolgere un pubblico giovane, in cerca di qualche ora di  avventura e svago creativo.

Roberta Taverna

Titolo: Il mistero di Owland
 Autore: Ilaria Sandei
 Casa editrice: Edizioni Akkuaria
 Prezzo: € 12
 Pagine: 166