Crea sito
In Wonderland,  Recensioni

In Wonderland: “La famiglia Sappington”, di Lois Lowry

La famiglia Sappington” è un libro per ragazzi che mi ha ricordato molto la famiglia Addams.

Ho deciso di leggere questo libricino dopo aver scoperto la presenza del film d’animazione su Netflix. Il libro racconta la storia di una famiglia d’altri tempi, che nella giungla della metropoli, vive in una villetta, in mezzo a tutti i grattaceli.

La famiglia Sappington è formata da madre, padre e quattro figli – il più grande Tim, Jane e i due gemelli Bernabò A e Bernabò B: tutti insieme formano i Sappington, ultimi di una lunghissima dinastia di condottieri, uomini importanti dai capelli rossi e lunghi baffi. Come si può notare dai nomi dati agli ultimi due, l’interesse dei genitori nei confronti della prole è davvero basso. Dall’altro canto, i figli sono stanchi di sentirsi rifiutati e così, senza saperlo entrambe le parti decidono di sbarazzarsi gli uni degli altri.

Con un po’ di lavoro, i quattro ragazzini faranno trovare un volantino per un viaggio mostruoso ai genitori nella speranza di sbarazzarsene e diventare orfani e i genitori coglieranno la palla al balzo per andarsene da quella casa infernale circondata da bambini di tutte le età e abbandonarli.

Iniziano così due avventure differenti e parallele: quella dei ragazzini che insieme alla tata dovranno difendere la casa, messa in vendita dai genitori a loro insaputa e quella dei genitori, in giro per il mondo nel tentativo di sopravvivere ad esperienze assurde.

Quello della famiglia Sappington è un racconto che mi ha tenuto compagnia qualche ora, mi ha fatto sorridere e mi ha fatta tornare bimba, con uno humor un po’ nero molto simile – per l’appunto – a quello della famiglia Addams capace di farti ridere e anche riflettere. È un libro perfetto per i ragazzini che si stanno avvicinando alla lettura perché parla di avventura, di amore, di riscatto, di amicizia e porta al suo interno spunti per la lettura di altri libri.

Il mio voto:

Alessia Cozzi

Titolo: La famiglia Sappington
Autore: Lois Lowry
Editore: Il Castoro
Pagine: 150
Prezzo: 8.90 euro