Crea sito
Articoli

InkBooks Reading Challenge: edizione 2020

Be Reader, Be InkBooks, questo è il motto che la redazione ha scelto per la nuovissima edizione della InkBooks Reading Challenge, la sfida letteraria annuale che – già da diverso tempo – anima i nostri “lettori spericolati”. Siamo giunti alla quarta edizione e, per festeggiare, abbiamo pensato a qualche piccola-grande novità, che vi presenteremo in questo articolo di introduzione.

Com’è facile immaginare, la InkBooks Reading Challenge 2020 avrà inizio a partire dall’1 gennaio 2020 e si concluderà il 31 dicembre 2020. Ci aspettano altri dodici mesi di letture, avventure, scoperte… in compagnia degli amici più fidati di sempre: i libri!

Come sappiamo perfettamente anche noi della redazione, la Challenge può anche trasformarsi in un’occasione per “smaltire gli arretrati”, concentrandosi su romanzi, antologie di racconti, sillogi e quant’altro che – nel corso del tempo – ci si è dimenticati persino di possedere… e che stanno prendendo polvere sui nostri scaffali, in attesa di essere letti.

Anche quest’anno, inoltre, cinque delle sfide della Challenge sono state proposte proprio da voi lettori, attraverso un sondaggio creato nel gruppo Facebook della sfida del 2019!

Ma ecco le semplici regole che è necessario seguire per prendere parte alla InkBooks Reading Challenge 2020:

  • Leggere e stampare l’elenco delle sfide di lettura proposte da InkBooks che trovate cliccando qui o nel gruppo Facebook dedicato (in formato pdf, nella sezione “documenti”);
  • Iscriversi al suddetto gruppo Facebook, per poter interagire con tutti gli altri partecipanti;
  • Mettere un bel like alla pagina Facebook di InkBooks.

Qualche piccola indicazione per usufruire al meglio della Challenge:

  • Ogni libro letto ricopre una sola spunta della Challenge;
  • Potete liberamente decidere se applicare la spunta a inizio o fine lettura (se in corso di lettura cambiate decisione sulla spunta effettuata è possibile modificarla);
  • Non è possibile, invece, modificare le spunte già effettuate da tempo per ricoprire più categorie possibili;
  • Ogni sfida può essere vinta esclusivamente con un libro letto nel 2020;
  • Ogni volume portato a termine potrà ricoprire un solo punto della lista.

Veniamo, ora, alla novità pensata per l’edizione 2020 della InkBooks Reading Challenge e per tutti i partecipanti! Da quest’anno, il mondo di InkBooks si è aperto anche a quello di Instagram, sul quale abbiamo inaugurato alcune iniziative fotografiche (#SantaReading, #OgniPrimaPagina, …). Ecco perché abbiamo pensato di estendere la sfida di lettura anche su Instagram. In che modo?

  • Se avete un profilo Instagram, seguite il profilo inkbooks.redazione, per restare sempre connessi con noi e darci la possibilità di ricondividere tutti i vostri post;
  • Ogni volta che iniziate un volume per la Challenge, scattate una foto e pubblicatela sul vostro profilo Instagram, taggandoci e utilizzando l’#inkbooksreadingchallenge;
  • Ad ogni tag che riceveremo, ri-condivideremo le foto corrispondenti nelle nostre Instagram Stories, dove resteranno visibili per ventiquattro ore.

Le sfide della InkBooks Reading Challenge di quest’anno sono ben cinquanta e questa edizione si prospetta più ricca che mai. Noi non vediamo l’ora di iniziare… e voi? State pronti! Le letture prenderanno il via allo scoccare della mezzanotte di San Silvestro.

E ricordate… Be Reader, Be InkBooks!