Inkbooks Reading Challenge

Inkbooks Reading Challenge: La lettrice golosa, di Cara Nicoletti

Nuovo appuntamento con la Inkbooks Reading Challenge (per saperne di più e unirvi al nostro gruppo facebook vi indirizzo all’articolo specifico). Oggi spuntiamo la voce: Un libro che parli di cibo, cucina et similia.

“ L’esperienza di innamorarsi di qualcosa – soprattutto
un libro o l’illustrazione di un libro – al punto tale da
volerlo mangiare è una sensazione che mi sta molto a cuore.”

Cover(1)Sono convinta di una cosa fin piccola: la scrittura e il saper cucinare hanno un qualcosa di magico. Pensateci un attimo. Tutti siamo in grado di mettere assieme delle parole o degli alimenti. Ma quanti riescono a farci sognare ad occhi aperti con i loro prodotti finali?
Due passioni che richiedono costanza ed impegno, tuttavia c’è quel qualcosa che non riusciamo ad afferrare pienamente, quella nota speziata che ci ha “costretto” a girare con voracità le pagine, quell’aroma che non siamo stati in grado di identificare ma che ha reso quel piatto indimenticabile.
Cara Nicoletti nel suo “La lettrice golosa” sembra aver trovato il filo rosso che unisce questi due tipi di magie, la chiave grazie a cui può entrare nei mondi letterari che le hanno fatto – e le fanno tuttora – compagnia.
L’autrice, appassionata di cibo da quando era bambina, aveva preso l’abitudine di prestare particolare attenzione alle portate descritte nel volume che stava leggendo, inventando poi delle ricette ispirate ad esso. Un modo per sentirsi maggiormente vicina a quegli amici di carta e inchiostro, condividendo con loro, se non le stesse, per lo meno simili, esperienze sensoriali.
Il libro, nato dal blog Yummy Books fondato dalla Nicoletti, si sviluppa come un lungo racconto autobiografico, suddiviso in tre sezioni – infanzia, adolescenza e anni del college, età adulta – dove, in ognuna di esse, ci trascina in un viaggio di ricordi, emozioni, sapori ed odori.
A ciascuno dei cinquantuno capitoli è associata la relativa ricetta, passando da dolci come la torta allo zenzero – suggerita dalla lettura di Hänsel e Gretel – a piatti dal sapore di mare e vacanze come la zuppa di vongole – da Moby Dick –, fino a giungere a preparazioni forse inusuali – il Red flannel hash – per la cucina a cui siamo abituati qua in Italia.
Cara Nicoletti ci regala un volume stuzzicante con tantissime ricette tutte da provare, un nuovo modo di leggere andando a scovare i cibi dei nostri beniamini, ma soprattutto ci prova che la magia esiste, basta saperla riconoscere.
Buon appet… emh, ops, buona lettura!

“Il segreto ovviamente è che persino la più friabile, orribile
torta fatta in casa varrà sempre, sempre, sempre più della
più lucente ed elegante torta comprata in pasticceria.”

Il mio voto:

Sara Bellodi

Titolo: La lettrice golosa
 Autore: Cara Nicoletti
 Casa editrice: Sperling & Kupfer
 Prezzo:  euro 18.90, ebook euro 9.99
 Pagine: 303