Inkbooks Reading Challenge,  Recensioni

Inkbooks Reading Challenge: “Valentino somiglia a…” di Graciela Montes

Oggi vi parlo di un libro che ho letto per la Inkbooks Reading Challenge 2021, e precisamente per la voce “un libro he passerei ai miei figli/nipoti” (per saperne di più sull’iniziativa che unisce redazione e lettori nella sfida dell’anno vi rimando all’articolo dedicato).

Il percorso alla ricerca di sé è un viaggio che dura un’intera vita e che ha inizio sin da quando si cominciano a compiere i primi passi.
Valentino somiglia a…” opera di Graciela Montes pubblicata dal Battello a Vapore nella collana bianca (Piemme editore), dedicata ai giovani lettori, è un ottimo spunto di riflessioni per i bambini dai 5 ai 7 anni, età in cui per la prima volta ci si affaccia al mondo dei grandi.
Valentino è un bambino che sin dalla nascita non è mai somigliato a se stesso: nonni, amici, insegnanti lo hanno sempre riconosciuto nella fisionomia di qualcun altro; chi ha visto nei suoi occhi quelli di un vecchio parente, chi ha riconosciuto i tratti di un personaggio famoso, chi lo ha accomunato ad un vicino di casa.
Ma con il passare degli anni quella che inizialmente poteva sembrare nient’altro che una battuta di spirito diviene una vera e propria fonte di dolore per Valentino, perché Valentino parrebbe quasi non esistere davvero agli occhi della gente.
Quel volto che si riflette allo specchio, quel viso disegnato a matita e mostrato ai genitori sembra sempre appartenere a qualcun altro… Valentino non è più disposto a passare inosservato, quindi escogita un piano attraverso il quale far sentire la sua voce (e, soprattutto, far vedere chi è) a tutto il mondo.

Il racconto di Graciela Montes, scritto 25 anni fa, non solo non risente del peso del tempo ma, anzi, ancor più ai giorni nostri racchiude un profondo e prezioso messaggio per i più piccoli. “Valentino somiglia a…” andrebbe letto e assaporato – attraverso le parole dell’autrice ed i disegni a colori di Gusti –  “nel momento giusto” della crescita di ogni bambino, quando iniziano a bussare alla porta le prime domande, le paure del confronto con gli altri, le insicurezze, i dubbi e s’intraprende il cammino alla ricerca della propria identità.

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Valentino somiglia a...
Autrice: Graciela Montes
Illustrazioni: Gusti
Casa editrice: Piemme, Battello a Vapore
Prezzo: euro 6,90
Pagine: 64