Crea sito
Recensioni

Koru: un’esperienza plurisensoriale

L’insolita avventura di Deana, giovane poetessa per vocazione, ha inizio in una piovosa notte di luna piena, nella splendida Nuova Zelanda, luogo ideale in cui cominciare una nuova vita. Il pesante bagaglio di ricordi dolorosi che il tempo stenta a lenire, viene alleggerito dalla presenza dell’affettuosissima Milli, la gattina speciale con cui Deana si è trasferita nella nuova casa, che ha deciso di adibire parzialmente a B&B.
La poetessa lavora ai suoi versi in rima, che più avanti scoprirà non essere solo espressione del suo estro creativo, ma la manifestazione di uno dei suoi potenti doni, la premonizione. Una serie di nuovi incontri e di messaggi inviati al suo cellulare da un ignoto individuo, porteranno Deana ad avere maggiore consapevolezza di sé, ma anche a ripercorrere alcuni momenti della sua vita, finché il cerchio non si chiuderà e lei capirà qual è il suo destino.

cover_koru_600x800Koru è il primo libro della trilogia di Deana, scritto dalla giovane autrice Mathilda Stillday, pseudonimo della bergamasca Silvia Ancordi. Stillday non è caduta nella trappola di molti giovani autori: allungare il brodo dove non serve, trasformando i libri in noiose costole di Wikipedia. È riuscita a dare il giusto spazio ai molteplici personaggi – immaginiamo che non siano completamente delineati, trattandosi del primo capitolo della trilogia – e a rendere il libro molto fruibile anche per chi non ha dimestichezza o interesse per l’aura, l’infinito o i chakra. Il risultato è quello di leggere una storia romanzata, molto realistica, con il linguaggio e l’atmosfera di certi romanzi americani moderni, come quelli di Patricia Cornwell, ad esempio, e in effetti si presterebbe bene ad un adattamento cinematografico.
Come tutti i libri editi da Siska Editore, specializzata in editoria digitale, anche questo e-book è molto curato e può essere acquistato in tutte le librerie online. È ottima la scelta di corredare il libro con l’illustrazione dei simboli realizzati accuratamente dal bravissimo Christian Minnozzi.

Una curiosità: per accompagnare la lettura del libro, l’autrice suggerisce indirettamente l’ascolto di alcuni brani di Enya, Chopin e Lisa Gerrard & Pieter Bourke, che il lettore può trovare facilmente grazie ai puntuali collegamenti ipertestuali. Questo insieme di elementi, in pieno stile Siska, rendono Koru un’esperienza plurisensoriale, che porta il lettore oltre la storia narrata.
Koru ha tutti gli ingredienti per essere una bella opera compiuta, non ci resta che attendere il secondo capitolo!

Jay Perry

Titolo: Koru Deana – libro 1
Autore: Mathilda Stillday
Editore: Siska editore, collana Siskontos
Dati: 2013, epub e mobi
Prezzo: ebook € 4,99