La voce nei libri,  Recensioni

La voce nei libri: “Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere” di Barbara Cantini

Può la festa di origine celtica di Halloween diventare lo spunto per parlare di diversità ed integrazione?
La risposta é “sì” se avete la fortuna d’incappare nel libro di Barbara Cantini.
Storia di una bambina che vive con la zia Dipartita a Villa Decadente, “Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere” è il racconto di una piccola zombie costretta alla solitudine per nascondersi al mondo.
Mortina sembrerebbe avere tutto ciò che una bambina potrebbe sognare: un grosso parco nel quale giocare, un cane levriero albino di nome Mesto con il quale parlare tutto il giorno, ma ciò che più le manca é la compagnia “umana” vietata dalla zia in quanto “i vivi” potrebbero spaventarsi, deridere, rimanere sconvolti da una bambina capace di staccarsi la testa per diletto.
Sarà proprio la notte di Halloween a spingere Mortina a tentare il tutto per tutto, nell’unica giornata in cui il “mostruoso” entra nei canoni della normalità. La bambina proverà a confondersi tra la folla per venire accettata da tutti, almeno per un giorno…

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere“, letto da Carlotta Michelato in esclusiva per Audible, é un racconto capace di appassionare i più piccoli sin dalle prime righe, grazie alla capacità dell’interprete di allietare la lettura con cambi di tono e vocalità; un racconto breve, che dura meno di 15 minuti, ma in grado di lanciare un importante messaggio di accettazione ed integrazione.
Mortina ricorda a tutti che il mondo è fatto di persone diverse, che nessuno è uguale ad un altro e che l’unicità merita di avere la stessa dignità dell’omologazione.

Una piccola avvertenza: se siete tra coloro che al racconto ad alta voce continuano a preferire la lettura allora non potete perdervi gli spiritosi e dettagliati disegni a colori dell’autrice nell’edizione cartacea del racconto (pubblicato da Mondadori), che conferiscono alla storia un fascino spassosamente creepy.

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere
Autrice: Barbara Cantini
Casa editrice: Mondadori
Letto da: Carlotta Michelato
Durata: 15 min
Prezzo: euro 14,00
Pagine: 48, a colori