La voce nei libri,  Recensioni

La voce nei libri: “Tre piani” di Eshkol Nevo

“In Israele funziona così: le famiglie felici e le famiglie infelici si somigliano. Tutte vogliono una casa loro.”

A metà strada tra gli echi dell’Anna Karenina di Lev Tolstoj ed il racconto di vita di J.D. Salinger, “Tre piani” (Neri Pozza editore) è uno sguardo alle finestre di fronte alla Ferzan Özpetek.
Tre vite, tre voci, due donne ed un uomo intrappolati nel proprio dramma personale in tre appartamenti diversi dello stesso condominio nei pressi di Tel Aviv evocano al lettore la loro storia, in una sorta di monologo-confessione che non lascia via di fuga né a chi racconta né a chi ascolta.

Il romanzo di Eshkol Nevo è uno spaccato di quei momenti della vita durante i quali, per un motivo o per l’altro, all’improvviso la realtà sorprende, ponendo davanti ostacoli che mai ci si sarebbe aspettati di dover affrontare: il sospetto di un abuso infantile, una fuga dalla giustizia da proteggere, un figlio reo confesso da ritrovare.

Tre piani” è un’opera faticosa, che non vuole allietare il lettore ma che, anzi, mira a risvegliare il suo giudizio critico, il senso morale, il naturale divario tra ciò che si professa e ciò che inevitabilmente poi si è nel quotidiano.
Eshkol Nevo non ammalia con colpi di scena e personaggi coinvolgenti ma sceglie di narrare minuziosamente, in maniera più verosimile possibile, tre spaccati di vita, rimanendo fortemente ancorato alla storia israeliana del periodo che racconta.
Ciò che rende davvero “Tre piani” un’opera gradita anche a quei lettori amanti delle narrazioni più spumeggianti è la lettura di Adriano Giannini, Alba Rohrwacher e Margherita Buy nella versione audiolibro (Emons audiolibri).
A questi tre attori di fama internazionale va il plauso di essere riusciti a rendere coinvolgenti i tre protagonisti della storia di Nevo, dando loro un’anima che troppo spesso perde di spessore di fronte alla lettura silenziosa.

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Tre piani
Autore: Eshkol Nevo
Casa editrice: Neri Pozza editore /Emons audiolibri
Letto da: Adriano Giannini, Margherita Buy, Alba Rohrwacher
Durata: 7 ore e 49 min

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.