Crea sito
Leggere Esordienti,  Recensioni

Leggere esordienti: “La rosa dei venti. Le gocce di Lazhull” di Mirko Hilbrat

Ci sono libri che necessitano del giusto tempo per essere apprezzati, romanzi che vanno assaporati pagina dopo pagina, testi che, con il loro volume importante, chiedono al lettore di immergersi completamente in un altro mondo e farsi guidare dalla storia.

La rosa dei venti. Le gocce di Lazhull” di Mirko Hilbrat, primo capitolo di una nuova serie fantasy, è uno di quei libri che stringe la mano al lettore e lo conduce in un’altra realtà, fatta di esseri fatati, complotti, lotte tra il Bene ed il Male.
Protagonista della storia è Rion, un giovane che porta addosso i segni di un passato che non ricorda ma che sembra destinato ad un futuro memorabile.
Accanto a lui Syria, la regina degli elfi: una ragazza che ha perso tutto e che è pronta a sacrificare la sua intera vita per onorare il ricordo del padre.
Motore della narrazione sono invece le gocce di Lazhull, pietre magiche in grado di preservare la pace tra i regni, obiettivo del temibile Signore dell’Ovest.
Gli ingredienti per il la tipica saga fantasy sembrano esserci tutti sin dalle prime righe e “La rosa dei venti. Le gocce di Lazhull” mantiene le promesse con il lettore, anche dopo oltre 500 pagine di narrazione.
Un libro avvincente e ben strutturato che – pur rispettando fedelmente tutti i canoni e gli stereotipi del genere al quale appartiene – appassiona il lettore più incline al genere fantastico.
Un buon inizio per un autore esordiente che non ha paura di presentarsi al pubblico con una storia impegnativa, perché conscio del mondo che la sua fantasia ha generato, dei personaggi che diventeranno amici dei lettori e di un flusso morale che solo un romanzo di questa portata può far germogliare negli appassionati di tutte le età.
“Un sorriso non è solo una smorfia di divertimento.
Un sorriso può infonderci coraggio nei momenti più oscuri, e può infonderlo a chi ci vede sorridere come fosse un’aura benevola.”
Il mio voto:
Roberta Taverna
Titolo: La rosa dei venti. Le gocce di Lazhull
Autore: Mirko Hilbrat
Casa editrice: Youcanprint
Prezzo: € 22,00
Pagine: 550