Leggere esordienti: “Ombra e Magia” di Barbara Poscolieri

Ariendil è una cantastorie umana vissuta per anni tra gli Elfi. Quando la sua serenità interiore viene scossa, in lei si risveglia lo spirito di Cavaliere delle Ombre. Così, Ariendil intraprende una dura lotta contro i suoi demoni interiori. Questa sarà solo la prima delle tante battaglie che Ariendil dovrà affrontare e, ad attenderla al bivio fra bene e male, troverà Lui, la personificazione dei suoi desideri, ma anche delle sue paure. Per questo motivo, Ariendil tornerà a padroneggiare la tecnica di spada “Doppia Lama”, tecnica che ha attinto dal potere delle ombre, oltre che dalla sua ferrea volontà.

Tante le domande che arrovellano la mente della protagonista, che ha subito una grave ferita negli affetti ed è ora impegnata a rimettere insieme i cocci delle sue diverse nature: da un lato, membro dell’ordine dei Cavalieri delle Ombre e, dall’altro, la cantastorie di Iridis, la città degli Elfi. Ariendil, nel corso della battaglia che si troverà ad affrontare, a quale parte rimarrà fedele?

L’ambientazione del fantasy è sicuramente fantastica, tuttavia il romanzo è anche una narrazione introspettiva. La sofferente e contrastata psicologia di Ariendil, nonchè i rapporti che ha intrecciato con gli altri personaggi sono al centro del romanzo, mentre il mondo fantastico in cui si svolge la vicenda e i principi magici che lo governano rimangono sullo sfondo. I luoghi e le creature vengono conosciuti dal lettore soltanto attraverso lo sguardo e i ricordi della protagonista.

La Magia della Luce e la Magia delle Ombre non sono altro che una metafora della lotta tra opposti – il Bene e il Male – una guerra che imperversa nell’anima di ogni uomo e di ogni donna, così come in Ariendil.

La  trama è avvincente e anche molto intrigante, la narrazione procede per flashback e flashforward e lo stile utilizzato da Barbara Poscolieri è poetico e suggestivo.

Una cosa lascia il lettore un po’ in sospeso: il fatto che non tutti i misteri vengano svelati. Arriverà un seguito?

Il mio voto:

Cristina Corniani

Titolo: Ombra e Magia

Autore: Barbara Poscolieri

Casa editrice: GDS

Pagine:  226

Prezzo: 15,90 € cartaceo / e-book 1,49 €

 

I commenti sono chiusi.