Crea sito
Leggere Esordienti

Leggere esordienti: “Ti prometto la felicità” di Laura Cassie

Rinascere dalle proprie ceneri per tornare a volare.
È questo il messaggio di “Ti prometto la felicità” (Literary Romance), romanzo d’esordio di Laura Cassie.
Una storia vera che lega la protagonista del romanzo, Lorena, alla sua autrice. Perché come Lorena anche Laura Cassie nel 2009 è stata vittima di un incidente stradale e da allora ha promesso a se stessa la felicità.

“Quando sopravvivi a un incidente, la vita continua, ma assume un valore e un colore diverso: nemmeno tu, guardandoti allo specchio, ti senti la stessa persona.”

Lorena è una ragazza che ha perso ogni sicurezza dopo l’incidente stradale che ha attentato alla sua vita. Ogni momento della quotidianità è scandito all’interno di un’agendina con appunti, vademecum, post-it.
Fino a quando la vita fa scontrare Lorena con Matt, giovane cantante di una band fiorentina che da poco ha perso il suo migliore amico.
Matt rimane stregato da quella ragazza bellissima ed inconsapevole al punto da volerla conquistare: per farlo si servirà dell’agendina persa da Lorena, un scrigno segreto capace di rivelare desideri, hobby, interessi della donna della sua vita.
Ma anche le bugie alla lunga hanno un prezzo da pagare, e la felicità potrebbe essere quel prezzo.
Ti prometto la felicità” è un romanzo semplice, che rimane volutamente sulla superficie di temi dolorosi quali la morte, la malattia, la perdita.
Lo stile di Laura Cassie è lineare, ricco di citazioni calzanti, a tratti poetico, pur risentendo dei limiti da prima opera: i personaggi mancano ancora di quella verosimiglianza tale da dare loro tridimensionalità.
Scopo dell’autrice non è indurre il lettore in riflessioni esistenzialistiche ma narrare la nascita di una storia d’amore romantica e dolce, capace di donare ai protagonisti nuova speranza.

“Avrei bisogno di un avvenimento sorprendentemente insolito, di quelli che ti sconvolgono la vita e ti fanno innamorare di essa.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Ti prometto la felicità
Autore: Laura Cassie
Casa editrice: Literary romance
Prezzo: ebook 2,99 euro
Pagine: 133