Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “C’è chi dice di volerti bene” e Fiorella Mannoia

Otto donne.
Otto “innamorate anonime” pronte a mettersi a nudo, a confessarsi per liberare il loro cuore dal mal d’amore.
Otto storie di passioni, delusioni, sconfitte e risalite.
Otto destini in cerca di conforto, perchè prima o poi nella vita “c’è chi dice di volerti bene” ed invece ti delude, ti lascia, ti mette in un angolo, ti dimentica.
Riunite di giovedì sera in un anonimo garage di via Pisana a Firenze, le otto protagoniste dell’ultimo romanzo di Sara Gazzini cercheranno di ritrovare loro stesse e rimettere insieme i cocci del loro cuore, con l’aiuto di una love personal trainer.

In un continuo sali-scendi emotivo, in una notte lunga come un infinito giro sulle montagne russe, le otto donne (più una) si riveleranno a loro stesse ed alle altre, si analizzeranno, si metteranno in discussione e si accetteranno:

“Siamo donne e amare troppo è la cosa che ci riesce meglio. Finchè non arriva il momento in cui diciamo basta. L’attimo in cui ce ne freghiamo, e se il mai una gioia è un destino, il riderci sopra deve invece diventare una filosofia.”

C’è chi dice di volerti bene” è un libro a metà strada tra il romanzo ed il saggio psicologico; un volume lucido quanto poetico nel raccontare il cuore e la mente delle donne attraverso le loro parole.
Vere protagoniste del racconto sono le emozioni e come queste vengono vissute, analizzate, classificate, affrontate dall’animo femminile:

“Sono una donna. Non so cosa voglio, so solo che lo voglio subito.”

C’è chi dice di volerti bene” è un inno alla fragilità ed alla forza delle donne, un manifesto in onore dell’altra parte del cielo che si trasforma ogni giorno per la voglia di piacere a chi c’è già o potrà arrivare…

“E penso che la verità è che l’amore finisce. E finisce anche se era amore. E finisce anche se resta amore.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: C'è chi dice di volerti bene
Autrice: Sara Gazzini
Casa editrice: HarperCollins Italia
Prezzo: € 9,90
Pagine: 235