Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “Il tempo fra noi” e gli Aerosmith

Dicono che il tempo sia la dimensione nella quale concepiamo e misuriamo il trascorrere degli eventi. Una semplice sensazione, una percezione della realtà, nulla più.

E se all’improvviso quegli schemi mentali venissero meno, rendendo passato, presente e futuro mere illusioni della realtà?
È questo l’affascinante quesito che impregna le pagine di “Il tempo fra noi“, l’ultimo romanzo di Stefania P. Nosnan, in uscita oggi per LifeBooks.
Un ponte immaginario, spazio-temporale si apre tra lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 e la realtà attuale, racchiudendo al suo interno i destini dei protagonisti della vicenda.
Deus ex machina del romanzo è proprio la Normandia, terra di storia e di ricordi, che apre le sue braccia a Claire, giovane americana, nipote di un veterano di guerra che ha preso parte al D-day.
E sarà proprio la magia della Normandia a trasportare Claire faccia a faccia con il tenente americano Luke, un uomo che sta vivendo settantatre anni prima di lei.
Aiutata da Annette, l’anziana proprietaria della locanda dove alloggia, Claire salverà il soldato ferito, riportandolo alla realtà presente.
Ma passato e futuro si riveleranno i fili di un disegno del destino più grande, che cambierà per sempre le vite dei protagonisti, mutando anche il corso della Storia.

Con “Il tempo fra noi” Stefania P. Nosnan si rivela una sapiente intessitrice di sogni, capace di modellare come creta attraverso il fluido del tempo le vite dei suoi personaggi.
Realtà alternative, viaggi spazio-temporali, salti nel passato e voli nel futuro sono gli strumenti del mestiere di un’autrice curiosa e dal guizzo inedito, che regala al lettore una storia romantica e malinconica, intrisa di buoni sentimenti, spirito di sacrificio e seconde possibilità.

“C’è un limite di tempo per innamorarsi?”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Il tempo fra noi
Autrice: Stefania P. Nosnan
Casa editrice: LifeBooks
Pagine: € 17,00 / ebook € 3,99
Prezzo: 352