Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “L’incredibile ritorno di Norah Wells” e Louis Armstrong

Adam, Fay e Norah. Tre persone indossolubilmente legate fra loro, tre vite che si incontrano, si legano l’una alla all’altra e poi vengono messe alla prova dalla crudeltà del destino e dalla fragilità dei sentimenti.

La più fragile di tutti è Norah, la Madre Fuggita, una donna affascinante quanto sopra le righe, una moglie stanca che all’improvviso non regge alla pressione di due figlie piccole e lascia tutto, scappando lontano.
Poi c’è Adam: un marito prima assente e dedito all’alcol, poi un genitore chiamato a raccogliere i pezzi rimasti della famiglia che aveva cercato di costruire con Norah.
Per ultima Fay, la migliore amica di Norah, la Madre Rimasta: colei che negli anni successivi alla fuga di Norah si è presa cura della sua famiglia, diventando un tassello importante del nuovo equilibrio.

Sei anni dopo il ritorno improvviso, quanto scioccante. Norah è pronta a ricominciare, a riprendere le fila della vita che ha lasciato indietro.
Ma sei anni sono lunghi per una famiglia distrutta che ha provato a rinascere dalle proprie ceneri, e Norah dovrà affrontare tutta la rabbia, il dolore, il rancore che ha creato la sua fuga.

L’incredibile ritorno di Norah Wells” di Virginia MacGregor (Giunti editore) è un romanzo potente quanto inaspettato: dietro i tratti di una leggera storia romantica senza troppe pretese, si nasconde un racconto profondo e scomodo.
Al centro della narrazione il binomio tra doveri e sentimenti, convenzioni sociali e cambiamenti: i personaggi del romanzo della MacGregor si scoprono in bilico tra presente e passato, tra ciò che erano sei anni prima e le persone che sono diventate oggi: Fay, da migliore amica a donna innamorata, Adam, da alcolizzato a padre coraggioso, Norah, da artista istrionica a madre spaventata.
Un romanzo corale pieno di spunti di riflessione, che permette al lettore di soffermarsi a riflettere su quanto il mondo dei sentimenti sia fatto di chiaroscuri, di quotidianità, di condivisione, di impegno e non solo di scelte estreme.

“Ci sono momenti in cui avviene un cambiamento: come se si allentasse un bullone della grande impalcatura della vita e niente può essere più come prima.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: L'incredibile ritorno di Norah Wells
Autrice: Virginia Macgregor
Casa editrice: Giunti editore
Prezzo: cartaceo € 14,00/ ebook € 3,99
Pagine: 432