Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “Nonostante tutto” e Franco Battiato

Esistono amori sfiorati, amori rincorsi, amori incapaci di spiccare il volo, amori che, “nonostante tutto”, sopravvivono alle intemperie dell’età che avanza, alle persone che incontriamo, alle radici che radichiamo nel terreno.
Questi amori, che rimangono sempre ad un passo dal divenire reali, rimangono impressi come una melodia malinconica che riaffiora nella mente ogni qual volta il mondo esterno ci appare un luogo buio ed impervio.

Ana e Zeno, i protagonisti della superba graphic novel creata da Jordi Lafebre (Bao Publishing editore) sono l’inizio e la fine, lo Yin e lo yang, quei poli opposti che, contro ogni previsione, sono destinati sin dal primo incontro a legarsi indissolubilmente per tutta la vita, pur rimanendo le due facce della luna.
Il loro cammino di vita li condurrà a seguire le rispettive nature: Ana rimarrà una donna combattiva ma stanziaria, capace di unire al quotidiano le tradizioni ed il bisogno d’indipendenza; Zeno andrà per sempre alla ricerca di uno scopo, in un viaggio continuo e tumultuoso per il mondo.
In mezzo ai loro destini l’amore: quell’amore cantato dai poeti e dalle melodie romantiche che, “Nonostante tutto” raccontano di un sentimento capace di sollevare dai dolori e dagli sbalzi d’umore, più potente delle correnti gravitazionali, dello spazio e della luce.
La perfezione del legame tra Ana e Zeno si nasconde tra le pagine di una storia “altra”, solo immaginata, che non riesce a trovare un suo spazio nel tempo reale; non a caso Jordi Lafebre sceglie di raccontare “Nonostante tutto” all’incontrario, partendo dalla fine per tornare al primo fatale incontro dei protagonisti.

In un magistrale viaggio nel tempo Ana e Zeno ritornano sempre più giovani, capitolo dopo capitolo, immersi nelle loro lontane quotidianità, spinti a ricercarsi, ad inseguirsi, a ritrovarsi per brevi istanti ai rispettivi confini delle loro esistenze.
Nonostante tutto” è un’opera perfetta nella sua sublime malinconia romantica, una storia che sembra poter accadere una sola volta ogni mille anni, riservata a quelle anime pure destinate a cercarsi per il mondo fino, alla fine, a trovarsi per sempre.

Inevitabile, ma impossibile.
Divisi dall’infinito, uniti dall’orizzonte.
Là dove due rette parallele finalmente si incontrano.
Un giorno, forse, per sempre.

 

Il mio voto:

Roberta Taverna

 

Titolo: Nonostante tutto
Autore: Jordi Lafebre
Casa editrice:Bao Publishing editore
Prezzo: euro 20,00
Pagine: 152

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.