Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “Storie di Fantasmi del Giappone” e Car, the Garden

E’ un immaginario salto dal mondo terrestre a quello degli spiriti il viaggio intrapreso da chi si avventura nell’opera “Storie di Fantasmi del Giappone” (L’ippocampo edizioni).
Come a voler creare un ponte verso l’infinito Lafcadio Hearn prende per mano il lettore accompagnandolo in punta di piedi alla scoperta del folklore giapponese, fatto di samurai, donne bellissime e tenebrose, inganni divini e sogni infranti.

Dieci racconti nei quali i protagonisti indiscussi sono i fantasmi sotto forme e manifestazioni differenti: dalle presenze macabre e crudeli agli spiriti malinconici, dalle giovani imprigionate in un corpo che non appartiene loro alle reliquie delle vite passate. Presenze ora silenti ora tangibili nel mondo terrestre, faranno tutto quanto in loro potere per raggiungere i propri scopi, a discapito degli uomini che oseranno mettersi sul loro cammino.
Nei racconti della tradizione giapponese portati per la prima volta in Occidente da Lafcadio Hearn alla fine dell’Ottocento vi è una chiave di lettura onnipresente: di fronte al volere sovrannaturale l’essere umano può piegarsi e soccombere o fare del suo ingegno la sola arma di difesa. Il Giappone disegnato dalle tavole di Benjamin Lacombe è una terra nella quale l’umano è quasi sempre destinato a piegarsi di fronte all’ammaliante richiamo degli spiriti, che lusingano con la promessa dell’eternità e poi schiantano al suolo lasciando le cicatrici.

Al termine del cammino tra queste dieci storie Lafcadio Hearn riconduce il lettore in superficie: il viaggio è finito, il Giappone ha richiuso dietro di sé i cancelli. A rimanere sono le “tracce” del sentiero: ricordi di un percorso tra le notti ed il buio, tra le montagne e la luce flebile del mattino.

“La vita è un sonno e la morte è il tempo del risveglio, e l’uomo cammina fra l’uno e l’altro come un fantasma.”

Proverbio orientale

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Storie di Fantasmi del Giappone
Autori: Lafcadio Hearn, illustrazioni di Benjamin Lacombe 
Casa editrice: L'Ippocampo
Prezzo: € 25,00
Pagine: 208, a colori