Crea sito
Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: Giorgio Pirazzini e The Rasmus

La nostra recensione a: La notte raccolgo fiori di carne, di Giorgio Pirazzini

Quanto vale la tua innocenza?

Uno scrittore rapito, un gruppo di sadici torturatori e assassini, una serie di valigie dalle quali provengono rumori sommessi, mugugni strozzati e un fetore repellente. Una macchina da scrivere, un piede rotto, un colpo di scena che invertirà le sorti dei protagonisti de La notte raccolgo fiori di carne.
Il breve romanzo di Giorgio Pirazzini è magistralmente costruito per consentire alle crude parole che lo compongono di penetrare nella mente, negli sguardi e nella pelle del lettore con una forza a cui è impossibile sottrarsi. Sebbene la crudeltà e il sadismo vengano presentati senza filtri, la narrazione procede spedita e ipnotica; difficile risulta, infatti, abbandonare la vicenda senza chiedersi come proseguirà. È come se, leggendo questo romanzo, si potesse assistere in prima persona alle efferate manifestazioni di disumanità che i personaggi mettono in scena con una facilità al limite del disarmo in questa breve riflessione sulla moralità, sulla primordiale necessità di sopravvivenza, sull’effettivo valore della giustizia. E al lettore resta l’ingrata e complessa decisione di astenersi da ogni tipo di giudizio o di tentare di presentare opinioni che non siano tra di loro contraddittorie, prima di giungere all’ultimo punto e riporre il romanzo sullo scaffale della propria libreria, allontanandosi per sempre da quel bunker maledetto.

Quanto vale l’innocenza? A chi spetta l’onere di stabilire il momento esatto in cui l’innocenza si perde, tramutandosi in malsana, viscerale colpevolezza? Giorgio Pirazzini non ci dona una risposta certa – sebbene i conclusivi «incubi quieti» del protagonista possano far pensare a una sorta di “punizione” -, ma ci regala un susseguirsi di brividi e inaspettate svolte d’inchiostro che vale davvero la pena di gustare.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: La notte raccolgo fiori di carne
Autore: Giorgio Pirazzini
Casa editrice: Las Vegas edizioni
Prezzo: euro 12,00
Pagine: 109