Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “A scuola di Food Design”, di Angela Simonelli

Bentornati nella cucina di InkBooks! Con questa nuova recensione+ricetta, voglio proporvi il polpo cotto in pentola di ghisa. Dovete sapere che, in genere, cuocio il polipo in pentola a pressione con un ottimo risultato, tenero e saporito; questa volta però ho deciso di sperimentare un metodo differente: la cottura in pentola di ghisa – per l’appunto – senza alcuna aggiunta di liquidi.

Infatti, ho solo inserito l’alimento (in questo caso un polipo ancora surgelato) insieme a verdure e aromi che solitamente utilizzo per cucinarlo. L’ho lasciato cuocere coperto per 45 minuti a fuoco basso e, trascorso il tempo di cottura, ho spento e lasciato raffreddare in pentola.

Il risultato?  Una morbidezza assolutamente indescrivibile e un sapore squisito nonostante la cottura senza sale aggiunto. Se volete replicare anche voi la mia ricetta, vi basterà cliccare qui!

Per l’impiattamento mi sono lasciata ispirare da un libro regalatomi da mio figlio: “A scuola di food design“, scritto da Angela Simonelli e edito da Giunti. Un testo davvero di ispirazione per chi, come me, ama assaggiare prima con gli occhi.  Bello perché la preparazione del piatto è descritta nei minimi particolari, ogni passo può essere seguito per ottenere un ottimo risultato. Angela Simonelli è architetto e food designer. Proprio come spesso capita anche a me, anche lei disegna la disposizione degli ingredienti per il piatto finale, in modo da visualizzare il risultato di presentazione, combinando consistenze, volumi e cromie per un effetto finale “wow!.

Io ho scelto una ricetta “octopus style”: il polpo alla piastra con spuma di patate e cialda di semi. Ho modificato alcuni passaggi in base alle mie esigenze del momento, ma ho mantenuto la pennellata di passion fruit ed il passaggio finale della cottura alla piastra. Invece di usare il sifone ho preparato una crema di patate colorata con la curcuma su cui adagiare i tentacoli croccanti. Il risultato? Tutto da gustare (con il palato e con lo sguardo!).

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: A scuola di food design
Sottotitolo: Impiattare con gusto e creatività
Autore: Angela Simonelli
Casa editrice: Giunti Editore
Pagine: 192
Prezzo: 18,50 €