Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “Dolce, Cracco e Fantasia”, di Carlo Cracco

Cari InkReaders, siamo oramai entrati a pieno regime nel periodo delle feste natalizie… in un anno un po’ particolare, che sicuramente ricorderemo. Per viziarci un tantino, ecco una nuova recensione tutta da gustare (e ne vale davvero la pena! Provare per credere!).

Oggi vi presento una ricetta stellata: un “Carlo Cracco” in versione panificatore, una ricetta bivalente davvero curiosa e… gustosa!

Infatti, grazie a Vallardi Editore oggi posso recensire un vero manuale di pasticceria con accenni di panificazione, ed è proprio questa parte che mi ha incuriosita di più. Si tratta di un libro scritto a quattro mani insieme a Marco Pedron, il “Pastry Chef” della location “Cracco in Galleria”.

Questo perché, essendo abituata a seguire Carlo Cracco in versione gourmet, ad ammirarne le preparazioni e a ‘copiarne’ alcune, il fatto di incontrare nel libro alcune ricette relative alla panificazione, hanno reso questo volume ancora più intrigante: infatti, ho scelto di proporvi queste focacce in versione dolce e salato (fantastiche) e, prossimamente, proverò a preparare anche il pane ai semi, seguendo la sua ricetta.

Nel libro Dolce, Cracco e Fantasia, Carlo Cracco ci racconta della sua passione per i dolci: l’esame sostenuto alla scuola alberghiera è stato proprio sulla pasticceria, una forma d’arte che, accanto a misure millimetriche e a reazioni chimiche, lascia ampio spazio alla soggettiva creatività.

Da quando ha aperto il suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, ha creato un vero e proprio laboratorio dedicato alla produzione di brioches, torte, mignon, cioccolato e prodotti di panetteria in cui spaziano ampiamente la creatività e l’estro di Marco Pedron.

Con questo libro possiamo spaziare dai dolci al forno come torte, crostate e tarte tatin, per passare ai dolci al cucchiaio quali budini e semifreddi, spaziando per i dolci della tradizione, dolci al cioccolato, arrivando ai dolci senza farina, ottimi per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari, arrivando ai miei preferiti: i lievitati!  Senza dimenticare la sezione biscotteria, con un’ampia scelta di consistenze e di sapori.

E ora, senza indugi, possiamo procedere alla parte più golosa di questa lettura: le preparazione della Focaccia di Cracco e, a seguire, il suo assaggio! Trovate la mia ricetta – e tutti i passaggi – cliccando qui.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina

Titolo: Dolce, Cracco e fantasia
Sottotitolo: I dolci di casa con il tocco dello Chef
Autori: Carlo Cracco & Marco Pedron
Casa editrice: Vallardi Editore
Pagine: 208
Prezzo: 19.00 €