Crea sito
Libri e Cucina

Libri & Cucina: “La dispensa delle spezie e delle erbe”, di Natale Fioretto e Roberto Russo

Un giorno ero a casa – in cucina per la precisione – e improvvisamente suona il campanello: un corriere. Strano, non aspettavo nulla. Poi ho capito: la redazione Inkbooks e la Graphe edizioni mi avevano fatto un regalo!

Quando mi è arrivato “La dispensa delle spezie e delle erbe” i miei occhi hanno iniziato a brillare; chi mi conosce infatti, sa quanto io sia appassionata di spezie, profumi e sapori e quante erbe siano sparse nel mio orticello. Il libro inizia con una frase che sposo appieno: “La dispensa delle spezie e delle erbe è un piccolo e ricco libro da avere a disposizione in un angolo speciale della propria cucina, il suo uso rende originale la tavola procurando piacere olfattivo e gustativo.

Dopo una carrellata molto precisa sull’utilizzo di diverse spezie ed erbe aromatiche, con particolare attenzione ed approfondimento verso alcune, tipo il basilico, il peperoncino, il sedano, ecc…, si passa alle ricette.

A questo proposito, tra le tante provate, sono rimasta colpita da una in particolare: questa dei biscottini speziati al macis, una spezia che avevo acquistato poco tempo fa e che ancora non avevo pensato a come utilizzarla.

Quale occasione migliore, quindi?  Il risultato è stato stupendamente profumato, mi sono innamorata del macis e del profumo che regala.

Non è da trascurare il fatto che, tra un argomento e l’altro, nel bel mezzo del libro troviamo giochi enigmistici molto divertenti basati anch’essi sull’argomento principale.

In tutto sono:

  • 44 schede di spezie ed erbe
  • 44 ricette
  • 11 approfondimenti

Che dire? Un volume e una ricetta che porterò sempre nel mio cuore!

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

 

Titolo: La dispensa delle spezie e delle erbe
Sottotitolo: Prontuario per cucinare con le spezie e le erbe aromatiche
Autori: Natale Fioretto, Roberto Russo
Casa editrice: Graphe.it
Pagine: 184
Prezzo: 11,90€