Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “Ricette in equilibrio”, di Iader Fabbri

Sono felice di poter recensire una novità di Mondadori Electa, ovvero l’ultimo capolavoro di Iader Fabbri, il biologo nutrizionista e divulgatore scientifico che, in Ricette in equilibrio, presenta il suo stile di vita costruito su strategie pratiche adattabili ad ognuno di noi e di prepararvi una delle sue ricette: le polpette di salmone, zucchine e olive.

Dopo la prefazione del Maestro Bobo Cerea, si comincia con un excursus sui macronutrienti per poi introdurci nelle specifiche proprietà degli ingredienti: proteine, carboidrati, grassi; sembra banale ma, approfondendo, scopriamo che vi sono molti dettagli ingannevoli che possono portarci a sbagliare le combinazioni (ad esempio, i carboidrati non sono solo pasta e pane ma anche frutta, verdura, miele, ecc…).

In sostanza: non esiste un’alimentazione ideale ma, riuscendo a mantenere la glicemia costante con piccoli accorgimenti riusciremo a restare in salute e in forma.

Nel libro viene anche proposto un mix di piatti – dal dolce al salato – tutti legati alla sua filosofia, quella per cui chiunque può preparare piatti sani e gustosi senza preoccuparsi delle calorie ma combinando gli ingredienti giusti per ottenere pasti equilibrati.

L’aspetto che più ho gradito, è la presenza in ogni pagina della ricetta, del “QRcode“; in questo modo, scannerizzando con il cellulare il codice della ricetta, veniamo immediatamente collegati al video della stessa.  Trovo che questo sistema sia, oltre che simpatico, anche molto utile per dimostrare che le diverse ricette sono semplici e alla portata di tutti.

Quella che vi presento oggi è una ricetta che si prepara in pochissimi minuti grazie al robot da cucina che ci aiuta ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e anche grazie al porzionatore da gelato utilizzato per ottenere delle polpette perfette e uniformi che, grazie alla cottura in forno, risulteranno leggerissime e gustose.

Io mi sono permessa di aggiungere agli ingredienti un pizzico di pepe (per enfatizzare le proprietà della curcuma) e un pizzico di sale (per mio gusto personale), inserendo la maggiorana nell’impasto delle polpette lasciando la salsa di pomodoro in purezza ed ho utilizzato le olive taggiasche che mi piacciono tanto al posto delle olive nere… Iader, mi perdoni?

Se volete prepararle insieme a me, vi basterà cliccare qui.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: Ricette in equilibrio
Sottotitolo: Strategie alimentari del nutrizionista per negati in cucina
Autore: Iader Fabbri
Casa editrice: Mondadori Electa
Pagine: 208
Prezzo: 16,90€