Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “Zenzero e melissa”, di Stefano Callegaro e Giuseppe Bosin

Bentornati nella mia cucina, cari InkReaders! Ecco qui la mia nuova recensione di un libro propostomi da Fefè Editore: “Zenzero & Melissa“, un libro scritto a due mani dallo Chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia, e Giuseppe Bosin, autore di diversi programmi Rai tra cui La prova del cuoco.

Un libro improntato sulle tradizioni tramandate di generazione in generazione, da Nord a Sud, attraverso piccoli racconti dove ogni personaggio caratterizza una tipica ricetta della sua regione e sulla ricerca dell’innovazione, sempre conservandone le peculiarità, per la realizzazione del piatto finale che si trasforma in una presentazione gourmet.

Proprio come questi tortelli che mi hanno ispirata: materie prime eccellenti, sapori delicati ma con una certa struttura, che si sposano perfettamente e, come in un concerto, si armonizzano per ottenere il “gusto perfetto”.

Dovete sapere che, per ogni racconto (e ce ne sono ben 15), vi è una golosissima ricetta con tanto di immagine e trovo che questa sia un invito subliminale per invogliare il lettore ad immergersi, dopo la lettura, nella preparazione del piatto suggerito.

La storia di questi tortelli poi, è molto molto romantica… ecco la prefazione dello Chef:

Era l’ottobre del 2017. Prossimi al matrimonio, la mia futura moglie Claudia mi chiese come regalo di nozze una ricetta esclusiva, pensata per noi, da condividere con i nostri ospiti durante la cena dopo la cerimonia. Dall’amore, con amore e per amore, è nato questo piatto che vorrei condividere con voi. Si intitola “Per Te”.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: Zenzero & Melissa
Sottotitolo: Storie di cibo in viaggio con lo Chef
Autori: Stefano Callegaro, Giuseppe Bosin
Casa editrice: Fefè Editore
Pagine: 134
Prezzo: 15,00 €

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.